Marmellata di peperoncino piccante

Sono sempre molto contenta di presentare ricette con il peperoncino, anima del nostro blog, e oggi ancora di più, perché è per noi un modo per celebrare una ricorrenza molto importante!

Come potrete intuire sono una grande fan del piccante, è un ingrediente che mi piace gustare ma anche conoscere sempre meglio, in tutte le sue sfaccettature, anche in preparazioni così particolari come una marmellata di peperoncino piccante, una marmellata dolce, sì, ma piccante, da utilizzare sopratutto sui formaggi, e perché no, anche per tartine e crostini da servire come antipasto!

Scegliete voi quali peperoncini usare, l’importante è che siano piccanti davvero, in modo da fare da contrasto al dolce… se siete temerari provate, ne rimarrete entusiasti!

Ro Peperoncino

marmellata di peperoncino piccante

Marmellata di peperoncino piccante

Ricetta per 4 vasetti 
Preparazione: 20 min
Cottura: 60 min + 30-40 min

Ingredienti:

  • 650 g di peperoni rossi
  • 500 g di zucchero
  • 250 g di peperoncini rossi piccantissimi
  • ½ bicchiere di vino rosso (oppure acqua)
  •  1 pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare la marmellata di peperoncino piccante prima di tutto lava i peperoncini piccanti, asciugali, elimina il picciolo, tagliali per lungo e elimina i semi e le parti interne bianche, poi riducili a pezzetti.

Lava anche i peperoni rossi, asciugali, puliscili e taglia a pezzetti.

Unisci peperoncini e peperoni a pezzetti in una pentola, aggiungi lo zucchero, il sale, il vino rosso e metti sul fuoco a fiamma molto bassa con il coperchio, lasciando solo uno spiraglio aperto.

Lascia cuocere per un’ora, poi passa al mixer e rimetti sul fuoco, sempre a fiamma molto bassa, ancora per 30-40 minuti, in modo che si addensi, controllando di tanto in tanto che non asciughi troppo.

Terminata la cottura distribuisci la marmellata di peperoncini piccanti ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati, chiudi bene con il coperchio e lascia capovolti per 5 minuti.

Rigira i vasetti e lascia che raffreddino, creando in questo modo il sottovuoto.

La marmellata di peperoncino piccante è pronta, sarà davvero sfiziosa da portare in tavola!

 

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

 Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.