Farfalle carciofi e tonno

Ancora una volta la necessità di preparare velocemente un piatto caldo senza rinunciare al gusto mi ha spronata ad inventare qualcosa di interessante nel tempo di preparazione della pasta!

Farfalle carciofi e tonno… ecco un primo piatto originale in tavola, con somma gioia dei familiari che erano già preoccupati di non mangiare niente di particolare!

 

farfalle carciofi e tonno

Farfalle carciofi e tonno

Ricetta per 4 persone
Preparazione: 10 min
Cottura: 10 min

 

Ingredienti:

  • 350 g farfalle
  • 2 carciofi
  • 1 scatoletta di tonno all’olio (50 g sgocciolato)
  • 5 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

 

Procedimento:

Per preparare le farfalle carciofi e tonno prima di tutto metti a bollire  l’acqua per la pasta.

Nel frattempo pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e tagliando la parte delle spine (quella davanti a punta) con un coltello affilato.

Elimina eventuali foglie spezzate se ne sono rimaste alla base del carciofo, poi taglia i carciofi a metà e elimina la peluria interna.

Affetta quindi sottilmente i carciofi e falli dorare nell’olio, a fiamma moderata, in una padella antiaderente insieme all’aglio tritato.

Copri il tegame, lascia cuocere per 5 minuti poi spegni la fiamma.

Sgocciola il tonno in scatola e versalo nel tegame insieme ai carciofi, spezzettandolo con una forchetta, poi scola la pasta al dente e versala nel condimento.

Le farfalle carciofi e tonno sono pronte per essere servite in tavola, una spolverata di parmigiano e…. buon appetito! 🙂

farfalle carciofi e tonno

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.