Dolci rose di patate americane

Incuriosite da questo ortaggio dal gusto particolare e caratteristico abbiamo deciso di provare una nuova ricetta, una nuova combinazione di sapori, stavolta in un lievitato dolce: le dolci rose di patate americane!

Una soffice brioche da gustare al naturale oppure da arricchire con marmellata o cioccolata…

Irresistibile, profumata e con un gusto davvero unico!

Tutti pronti per impastare le dolci rose di patate americane?

Memi e Ro

dolci rose di patate americane

Dolci rose di patate americane

Ricetta per una ciambella da 24 cm di diametro
Preparazione: 15 min + 10 min
Lievitazione: 4 h + 4 h
Cottura: 20 min + 15-20 a 200°

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di farina Manitoba
  • 150 g di patate dolci americane lessate
  • 100 g di li.co.li. (lievito in coltura liquida o pasta madre liquida)
  • 75 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 1 uova
  • 1 cucchiaino di malto

Procedimento:

Per preparare le dolci rose di patate americane per prima cosa lessa le patate americane, puoi farlo anche nella pentola a pressione, occorreranno circa una ventina di minuti dal caratteristico fischio, altrimenti puoi sbucciarle, tagliarle a tocchetti grandi e lessare in poca acqua.

Lascia raffreddare appena le tue patate poi schiacciale con lo schiaccia patate e tienile da parte.

In una ciotola sciogli il lievito insieme al malto, aggiungi le patate lessate, l’uovo e mescola con un cucchiaio di legno.
Puoi fare questa operazione direttamente nella ciotola della planetaria se la userai per impastare.

Unisci le farine setacciate, lo zucchero e il burro, impasta energicamente per almeno 15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

A seconda dell’umidità delle patate potrebbe essere necessario aggiustare la quantità di farina o di liquidi, per cui regolati in base all’impasto e aggiungi, solo se strettamente necessario, un cucchiaio di latte oppure un cucchiaio di farina fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.

Una volta terminato l’impasto delle dolci rose di patate americane lascialo riposare in una ciotola coperta con pellicola trasparente per circa 4 ore in un luogo lontano da correnti d’aria, il forno spento con la luce accesa sarebbe l’ideale.

dolci rose di patate americane

 

Trascorso il tempo della prima lievitazione cospargi di burro lo stampo per le dolci rose di patate americane spolverando poi con la farina, forma tante rose del peso di circa 100 grammi ciascuna: forma un salsicciotto allungato, arrotolalo su se stesso e adagialo nella teglia.

Lascia lievitare ancora 4 ore in un luogo asciutto lontano da correnti d’aria.

 

 

Al termine della seconda lievitazione accendi il forno a 200° e quando sarà ben caldo spennella la superficie delle dolci rose di patate americane con una soluzione di malto e acqua (basteranno la punta di un cucchiaino di malto in un paio di cucchiaini di acqua) per rendere la sua superficie lucida e colorata.

Inforna per circa 15-20 minuti, finché non sarà dorata e croccante.

Lascia raffreddare le dolci rose di patate americane su una griglia prima di gustare.

Buona merenda!

dolci rose di patate americane

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.