Crocchette di surimi

Non amo particolarmente friggere eppure ci sono preparazioni che fritte assumono tutto un altro sapore, proprio come le crocchette di surimi!

Morbide polpette croccanti con tante patate e un paio di ingredienti “segreti” che le rendono davvero irresistibili e golose.

Vi devo avvisare, però, grandi e piccini faranno a gara finché non sarà finita anche l’ultima delle crocchette di surimi, e non importa quante ne preparate finiranno sempre troppo presto! 😉

Ro

crocchette di surimi

Crocchette di surimi

Ricetta per 20 crocchette circa
Preparazione: 40 min
Cottura: 5-6 min

Ingredienti:

  • 500 g di patate
  • 250 g di surimi
  • 1 uovo sodo
  • 70 g di formaggio spalmabile
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio per friggere q.b.
  • limone

Procedimento:

Per preparare le crocchette di surimi prima di tutto lessa le patate e prepara un uovo sodo: mettilo in un pentolino coperto di acqua fredda, una volta raggiunto il bollore lascialo cuocere per 7-8 minuti.

Sbuccia le patate e tagliale a pezzi, poi sbuccia anche l’uovo sodo e metti tutto nel robot da cucina, insieme a 200 g di surimi ed uno spicchio d’aglio tritato.

Aggiungi il formaggio spalmabile, il sale e il pepe, quindi avvia il robot e frulla tutto fino a ad ottenere un composto omogeneo.

Taglia grossolanamente il resto del surimi e aggiungilo all’impasto, mescolando con un cucchiaio, poi se necessario aggiusta di sale.

In una padella dal bordo alto fai scaldare l’olio per friggere.

Prepara le crocchette di surimi formando delle polpette piatte e poi passandole abbondantemente nella farina.

Friggi subito le crocchette di surimi nell’olio ben caldo, rigirandole delicatamente a metà cottura.
E’ molto importante friggere subito le crocchette in olio molto caldo dopo averle passate nella farina, in modo che restino croccanti, in modo che la farina contenga l’impasto più morbido all’interno!

Adagia le crocchette di surimi in un piatto ricoperto di carta assorbente, poi servi ancora calde con un poco di limone spremuto.

Buon appetito! 🙂

crocchette di surimi

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.