Cavoletti di Bruxelles gratinati al parmigiano

Sono sempre stata piuttosto restia ad assaggiare i cavoletti di Bruxelles, una verdura “strana” di quelle che i bambini di solito evitano, ma la mia socia aveva deciso che bisognava provarli, non potevamo non avere ricette con questo ingrediente nel nostro blog, e così mi sono lasciata convincere: cavoletti di Bruxelles gratinati.

Inutile dirvi che seguire le “dritte” di Ro è sempre un passo vincente: un piatto ricco e gustoso, semplice da preparare, che con mia grande sorpresa hanno gradito molto anche i bimbi!

Da adesso i cavoletti di Bruxelles non mancano più nella lista della spesa!

Memi

cavoletti di Bruxelles gratinati

Cavoletti di Bruxelles gratinati al parmigiano

Ricetta per 3-4 persone
Preparazione: 5 min
Cottura: 30 min a 180°

Ingredienti :

  • 370 g di cavoletti di Bruxelles
  • 100 g di panna
  • 100 g di pancetta a dadini
  • 50 g di parmigiano
  • pepe q.b.

Procedimento:

Per preparare i cavoletti di Bruxelles gratinati per prima cosa accendi il forno a 180° e, mentre aspetti che sia ben caldo, monda e lava i cavoletti.

Ti suggeriamo di praticare un piccolo taglio a X alla base di ogni cavoletto in modo da permettere una cottura migliore della parte che solitamente tende a restare più dura e difficile da cuocere.

Disponi i cavoletti di Bruxelles in una teglia, aggiungi la pancetta,aggiusta di pepe secondo i tuoi gusti, copri con la panna e, infine, spolvera con il parmigiano.

I cavoletti di Bruxelles gratinati sono pronti per andare in forno, cuocili per circa 30 minuti.

Servi i cavoletti di Bruxelles gratinati ancora caldi… buon appetito!

caqvoletti di Bruxelles gratinati

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.