Biscotti con riso soffiato

Ultimamente mi ritrovo a comprare ingredienti particolari per poi elaborare solo in seguito, alla prima ispirazione, una ricetta adatta per utilizzarli.

Il riso soffiato era lì nella dispensa da un po’, in attesa di creatività improvvisa o programmata, poi finalmente l’ispirazione giusta è arrivata ed ecco a voi i biscotti con riso soffiato!  🙂

E siccome mi diverto a creare e sperimentare in buona compagnia, in questo stravagante esperimento ho coinvolto anche Memi, che ha subito accettato, accorgendosi solo dopo che il riso soffiato l’aveva terminato 😉

Amiamo spesso cucinare le stesse cose, anche a distanza, ognuna nella sua cucina, per poi condividere le foto e confrontarci sulle ricette e gli ingredienti….
perché in due, si sa, le cose vengono meglio, e quando non si riesce a cucinare insieme ci si accontenta del telefono per procedere di pari passo! 😉

Il risultato di questo esperimento?
Biscotti con riso soffiato croccanti ed aromatici, ma anche sfiziosi per il loro aspetto…

Li volete provare anche voi???

 

biscotti con riso soffiato

Biscotti con riso soffiato 

Preparazione: 15 min
Cottura: 15 min a 180°

 

Ingredienti:

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di riso
  • 100 g di burro o margarina
  • 100 g di zucchero
  • 50 g circa di riso soffiato
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 50 g di farina di avena
  • 1 uovo (in alternativa 50 g di gelatina di fecola)
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

 

Procedimento:

Per preparare i biscotti con riso soffiato accendi il forno a 180° e mentre aspetti che si scalda prepara l’impasto.

Amalgama bene lo zucchero, il burro ammorbidito e l’uovo, montando il composto a crema con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.

Aggiungi ora la farina 00, la farina di riso, la farina di avena e il lievito, poi amalgama ancora per bene. Infine aggiungi le gocce di cioccolato.

Ora, con l’impasto dei biscotti con riso soffiato, forma delle palline della dimensione di una biglia e passale nel riso soffiato, premendo leggermente affinché i chicchi aderiscano bene quindi adagia le palline, ben distanziate tra loro, in una teglia ricoperta con carta forno.

Metti le teglie in forno ben caldo per 15 minuti!

Lascia raffreddare i biscotti con riso soffiato su una griglia e poi…

Buon appetito 🙂

 

biscotti con riso soffiato

Se vi è piaciuta questa ricetta continuate a seguirci anche tramite Facebook Cioccolata e Peperoncino oppure tramite il profilo Twitter C & P in cucina, vi aspettiamo!

Se avete voglia di confrontarvi sul tema della creatività in cucina abbiamo creato un gruppo in cui saremo felici di condividere le gioie e le fatiche della cucina, venite a mostrarci le vostre creazioni! e non esitate a chiedere suggerimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.