Carciofi e patate in padella

carciofi e patate in padella sono un semplice contorno, facile e abbastanza veloce da preparare!! Io adoro i carciofi e finalmente si cominciano a trovare ad un prezzo abbordabile. Questi che ho preso erano in offerta al mio supermercato di fiducia e non ho resistito! Una delle accoppiate che preferisco è quella con le patate, sono due sapori che si sposano bene insieme e sono un ottimo contorno per i piatti di carne che di pesce. La morta sua è con le salsicce…vi consiglio di provare!!

carciofi e patate in padella

Carciofi e patate di padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 carciofi
  • 2 patate di media grandezza
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
  • 1/2 limone
  • sale
  • pepe

Pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e l’estremità con le punte, lasciando il cuore morbido. Dividete ogni carciofo in più spicchi e metteteli a bagno in dell’acqua con il succo di mezzo limone.
Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi abbastanza grossi. Mettete a bollire una pentola di acqua, salatela e quando bollirà buttate le patate e fatele cuocere per 4-5 minuti. Scolatele e mettetele da parte:
In una padella capiente fate rosolare due cucchiai di olio con l’aglio sbucciato, quando comincerà a sfrigolare aggiungete le patate e fatele rosolare a fiamma alta per 1-2 minuti. Aggiungete anche i carciofi, aggiustate di sale e pepe e aggiungete un pochina di acqua. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per una ventina di minuti, fino a quando le patate saranno diventate morbide, aggiungendo acqua se necessario.
Scoperchiate e fate ritirare l’eventuale acqua rimasta. Servite i carciofi e patate in padella ben caldi, insieme a quello che preferite^^

carciofi e patate in padella

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e su Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.