Melanzane a barchetta


Le melanzane a barchetta sono un piatto semplice e veloce da preparare, sono davvero gustosissime! Una ricetta completa ma leggera da preparare anche all’ ultimo momento. Le melanzane sono ottime con qualsiasi ripieno, questo vi stupirà perché leggero ma davvero delizioso… Se amate le melanzane è assolutamente da provare! 😉

melanzane a barchetta

MELANZANE A BARCHETTA

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 4 melanzane medie lunghe
  • 1 panino al latte (o con molta mollica)
  • 15 olive nere
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 20 pomodorini ciliegini
  • basilico fresco
  • 1 spicchio d’ aglio
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Preparare queste melanzane a barchetta sarà davvero semplice e veloce!

Lavate ed asciugate le melanzane. Tagliatele in due e aiutandovi con un coltello o un cucchiaio svuotatele delicatamente.

Mentre preparate il ripieno vi consiglio di tenere le melanzane fatte a barchetta in una ciotola capiente con dell’ acqua, immergetele completamente per evitare che diventino scure.

Tagliate a cubetti la parte interna delle melanzane.

In una padella antiaderente fate soffriggere per qualche minuto in olio evo lo spicchio d’ aglio, poi aggiungete le melanzane a cubetti e lasciate cuocere a fuoco medio/basso per circa 5/7 minuti.

Lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, aggiungeteli alle melanzane insieme al basilico fresco.

Eliminate lo spicchio d’ aglio e aggiungete le olive e i capperi (Io non ho dissalato i capperi ma non ho aggiunto altro sale durante la cottura di questa ricetta). Lasciate cuocere per circa 5 minuti tutti questi ingredienti insieme, vi accorgerete che i pomodorini diventeranno morbidi e inizieranno a fare un delizioso sughetto.

In fine, aggiungete la mollica di pane sbriciolata completamente e fate cuocere per circa 2 minuti. Amalgamate bene tutti gli ingredienti durante la cottura, il pane assorbirà parte del sughetto e diventerà un ripieno davvero gustosissimo!

Scolate le vostre melanzane a barchetta, asciugatele e riempitele con il ripieno che avete preparato.

Coprite una teglia con della carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° le melanzane ripiene a barchetta per circa 15/20 minuti. Controllate la doratura e pungetele con una forchetta per rendervi conto della cottura desiderata, a me ad esempio piacciono molto ben cotte! 😉

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

Ti piace il mio blog? Aiutami a entrare nelle nomination MACCHIANERA INTERNET AWARDS!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.