RICETTA ORIGINALE DELL’AMATRICIANA

Quando mai noi italiani riusciamo a trovare un punto d’incontro su un determinato argomento? Praticamente mai! E sicuramente non abbiamo trovato, e continueremo a non trovare alcun compromesso neanche sulla cucina, SOPRATTUTTO sulla cucina. In particolare, la ricetta che propongo questa volta, è la ricetta originale dell’amatriciana! Le opposizioni si dividono in: bucatini all’amatriciana o rigatoni all’amatriciana? Nell’amatriciana ci deve andare assolutamente il guanciale… MA ANCHE NO, CI VA LA PANCETTA! Pecorino o parmigiano? Ed ecco come si scatena una guerra mondiale.
Il titolo scelto(ricetta originale dell’amatriciana), è un titolo un po’ fuorviante, ma non perché non troverete la ricetta dell’amatriciana, ma perché ognuno se la fa come gli pare e piace. Non c’è nessun articolo costituzionale dove viene spiegata la ricetta originale (ve lo assicuro!), e né possiamo sapere chi dei nostri avi usava il guanciale o la pancetta. Ognuno usa quello che vuole, o quello che possiede in casa.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gpasta ((bucatini, rigatoni, calamarata, penne, quello che avete))
  • 200 gpancetta (tesa) (O GUANCIALE)
  • 100 gpecorino romano
  • 300 gpomodori pelati
  • q.b.pepe nero

Strumenti

  • Padella
  • Pentola

Preparazione dell’amatriciana

  1. L’amatriciana è un piatto semplice da preparare ed anche veloce. Ci sono pochi e semplici passaggi da seguire

  2. 1. Iniziate con la pulizia della pancetta. Su un tagliere procedete eliminando la cotenna, dopodiché tagliate la pancetta un po’ in listarelle, che userete per buttarle sulla pasta una volta cotta, e un po’ in cubetti, da cucinare insieme al sugo. Pertanto prendete una padella e fate rosolare il tutto senza aggiungere grassi. La pancetta dovrà cucinare con il suo stesso grasso!

  3. 2. Una volta rosolata la pancetta, aggiungete i pomodori pelati e schiacciateli con una forchetta. Fate cucinare il sugo per una decina di minuti insieme ai cubetti di pancetta, senza aggiungere sale, perché poi c’andrà anche il pecorino.

  4. 3. Mettete dell’acqua in una pentola e portatela a bollore. Mettete la metà del sale che usate normalmente, altrimenti diverrà troppo salata. FIDATEVI! Calate la pasta e terminate gli ultimi due minuti di cottura nella stessa padella del sugo.

  5. 4. Amalgamate bene il tutto e saltate la pasta, se sapete farlo, altrimenti giratela con un mestolo. Spegnete la fiamma e aggiungete il pecorino grattugiato insieme al pepe nero e continuate ad amalgamare. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta. Impiattate e servite con le restanti listarelle di pancetta!

  6. Il tocco di classe in ciascun piatto dipende dalla qualità degli ingredienti scelti e dallo studio che si fa dietro un piatto. Per un tocco in più, potrebbe interessarvi provare il Guanciale artigianale al Pepe nero, o il Sugo all’Amatriciana della Cucina Antica. Vi suggerisco, inoltre, di dare una lettura al libro sull’Amatriciana.

#ads

Su di me …

Da piccolo ricopiavo le ricette dal ricettario di mamma. Dopo vent’anni lei segue le mie ricette su Giallo Zafferano. Qui spiego come ho imparato a cucinare. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *