ORECCHIETTE ALLA CREMA DI BROCCOLI

q3Ciao a tutti, oggi prepariamo le orecchiette alla crema di broccoli, una versione differente e totalmente naturale di un altro celebre piatto della nostra immensa tradizione culinaria. Nella ricetta non ho messo acciughe ed ho aggiunto la panna vegetale, il sapore che ho ottenuto è davvero delizioso e delicato.. che ne dite di provarlo insieme?

Ingredienti:  (per 3 persone)

  • 350 gr. di orecchiette di semola (senza uova)
  • 400 gr. di broccoli
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • olio evo
  • peperoncino
  • 150 ml. di panna vegetale ( io ho usato quella di soia, ma va benissimo anche di riso, avena o miglio)

Procedimento:

Mettiamo a bollire i broccoli per una quindicina di minuti al  massimoq11 una volta cotti per scolarli utilizziamo una schiumarola,q10 dobbiamo tenere la loro acqua di cottura perchè poi in questa andremo a cuocere le orecchiette ( questo trucchetto ci permetterà di esaltare maggiormente il sapore del piatto).

A parte, in una padella facciamo soffriggere per un paio di minuti l’aglio tritato con l’olio (il fuoco non deve essere troppo alto altrimenti l’aglio diventerà scuro e amaro), aggiungiamo un pò di peperoncino (  non vi metto la quantità dato che a molti piace come a molti altri no, personalmente ne ho messi due piccolini perchè adoro il sapore piccante); quando l’aglio avrà insaporito a dovere l’olio e si sarà ben ammorbidito aggiungiamo i broccoli,q9 un paio di cucchiai di acqua della loro cottura e lasciamo cuocere per  5/ 6 minuti a fuoco vivace, prima di aggiungere la panna.

A questo punto abbassiamo la fiamma e lasciamo insaporire la salsa per qualche momento dopodichè con un frullatore ad immersione frulliamo tutto, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo;  q7( se la salsa dovesse risultare troppo densa possiamo aggiungere ancora uno o due cucchiai di acqua di cottura dei broccoli; la densità adeguata dovrebbe essere quella di una normale salsa di pomodoro, per usare un termine di paragone).

Non ci resta che cuocere le orecchiette;  come accennato poco sopra le andiamo a cuocere nell’acqua di cottura dei broccoli, in questo modo acquisteranno un pò del loro sapore;q8  le orecchiette devono cuocere almeno 12/14 minuti, al termine dei quali, una volta scolate, le andremo a versare nella pentola con la salsa per condirle.

Le orecchiette sono da servire calde, se volete potete anche aggiungerre qualche goccia di olio al peperoncino, che secondo me conferisce al gusto quel quid in più.q4q6

Buon appetito da CHEZBOMBER.

Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

 

 

 

 

Precedente SFOGLIATA DI FRAGOLE E CANDITI Successivo CORONA DI PIZZA