MELANZANE IMPANATE SENZA UOVA

ZAN 2La ricetta di oggi ci serve per mostrare come si può impanare ed ottenere una fantastica frittura SENZA USARE UOVA, oltretutto noterete quanto, con questo tipo di impanatura vi alzerete dal tavolo molto meno appesantiti, naturalmente si tratta sempre di fritto, quindi qualche caloria c’è eh, ma sempre di meno rispetto ad una frittura  tradizionale.

Che cosa usiamo quindi per fare aderire il pangrattato? La farina di ceci, che abbiamo già visto in sostituzione delle uova nella preparazione della farfrittata;  anche in questo caso faremo una sorta di pastella, ma più densa,  affinchè possa meglio aderire a ciò che desideriamo impanare.

Passiamo subito alla ricetta  delle nostre melanzane impanate senza uova.

Ingredienti: ( per 3 porzioni circa, ma questo  dipende ANCHE dal vostro appetito)

  • 1 melanzana
  • 150 gr. di farina di ceci
  • 280 ml. di acqua
  • 1 cucchiaio di origano
  • 200 gr.pangrattato ( non lo usiamo tutto, è una grammatura approssimativa, ma è importante che ce ne sia in abbondanza per ottenere un’impanatura omogenea)
  • sale q.b.

Procedimento:

Tagliamo la melanzana a fette e poi, dopo averle disposte su un piatto le cospargiamo con un pizzico di sale ( per eliminare l’acqua in eccesso , che ha un sapore un pò amarognolo) e le lasciamo riposare per un’oretta; intanto prepariamo la pastella per l’impanatura.

Prendiamo la farina di ceci, la mettiamo in una ciotola, aggiungiamo subito dopo l’acqua, l’origano ed un pò di sale per insaporirla,  con una frusta mescoliamo il composto cercando di eliminare i grumi di farina di ceci.

A questo punto passiamo le fette di melanzana nella pastella e poi nel pangrattato, come scritto prima, cerchiamo di usare più pangrattato di quello che ci serve, proprio  per ottenere un’impanatura migliore e meglio distribuita su ogni fetta ( così saranno più croccanti quando le mangeremo).

Ora non ci resta che friggere le nostre  melanzane impanate senza uova in abbondante olio per alcuni minuti, fino ad ottenere il caratteristico colore dorato; una volta cotte le mettiamo in un piatto con sopra un pò di carta assorbente, per asciugarle  dall’olio in eccesso. Ecco ora sono pronte per essere divorate.

Sono buonissime  da mangiare anche solo con una spruzzata di limone, gratinate in forno con pomodoro e mozzarella  oppure come nella foto che vi metto, con pomodoro fresco condito con aglio olio e basilico ZAN 3Buon lavoro e buon appetito da CHEZBOMBER..

Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

Precedente RICOTTA DI SOIA Successivo POLPETTE SPEZIATE DI CECI