INSALATA DI PASTA INTEGRALE

Rieccomi per una ricettina veloce veloce, dunque apro il frigo e vedo mezza melanzana, qualche  pomodoro, il pacco aperto delle olive verdi e l’immancabile aglio, sempre in fondo a destra, come il bagno..la fame ha preso il sopravvento ed ecco in pochi passi la mia insalata di pasta integrale con pomodoro e melanzane fresche.FUSILLI6

Ingredienti:( per 3/4 persone..si lo so io sono uno,ma ho appetiti importanti..)

  • 200gr. di melanzane
  • 400 gr. di pomodori freschi ( io ho usato quelli a grappolo)
  • 240/250 gr di pasta integrale
  • 1 spicchio d’aglio
  • una manciata di olive verdi denocciolate
  • qualche foglia di basilico fresco ( io ne ho tantissimo e buonissimo perchè lo coltivo, quindi lo metto DAPPERTUTTO)
  • origano q.b.
  • olio evo ( evo è l’abbreviazione di olio extra vergine di oliva)

Procedimento:

Per prima cosa prepariamo il condimento: prendiamo la melanzana, la tagliamo a quadrettiFUSILLI 1 e la friggiamo per qualche minuto in olio bollente, una volta cotta, ancora a caldo condiamo i quadretti con un pò di sale e origano. FUSILLI 4Adesso ci occupiamo dei pomodori, dobbiamo tagliare anche questi  a quadrettini; oh a riguardo so che a molti non piace la buccia  del pomodoro, quindi per ovviare a questo inconveniente, prima di tagliarli, li immergiamo per qualche minuto nell’acqua bollente; dopo questa operazione si potrà facilmente togliere la tanto odiata “pellecchia”.FUSILLI 3Dopo aver tagliato i pomodori sminuzziamo l’aglio e tagliamo a fettine le olive verdi.FUSILLI 2Siamo a posto? Ah si è vero…LA PASTA.. ecco vorrei soffermarmi un momento sulla  sua cottura; per fare un’insalata di pasta è implicito il fatto che questa debba essere fredda, però se la lasciamo raffreddare passa di cottura, se la raffreddiamo sotto l’acqua poi non sa più di niente..quindi che si fa?

Per evitare questi inconvenienti, tanto per cominciare, mettiamo nella pentola una quantità di sale fino a 4 volte quella che normalmente metteremmo ( questo risolve il problema 2, perchè raffreddandola sotto l’acqua raggiungerà un adeguato grado di sapidità) inoltre facciamo cuocere la pasta almeno  la metà,ma anche meno, del tempo previsto per la cottura al dente ( questo risolve il problema 1).

Quando poi andremo ad unire la pasta al condimento, questa risulterà abbastanza dura,  ma va bene così,  perchè è opportuno che l’insalata di pasta riposi per qualche ora,  prima di essere servita, questo permeterà al sapore del condimento di assestarsi e di unirsi alla pasta, la cui cottura  piano piano continuerà ad andare avanti, anche se è fredda.

Naturalmente se avete fretta o non avete voglia fregatevene altamente, ma per esperienza vi assicuro che le pietanze, quando riposano per qualche ora, rendono molto  di più in termini di gusto e sapore.FUSILLI6Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

Precedente CREMA PASTICCERA VEGANA Successivo FARFRITTATA AI CARCIOFI