Tris di antipasti di mare per le feste di Natale

Tris di antipasti di mare per le feste di Natale

Il tris di antipasti di mare per le feste di Natale è composto da vol au vent a forma di stella con mousse di salmone, cocktail di gamberi in salsa rosa e tartine al salmone.

Semplice da preparare e molto gustoso, il tris di antipasti di mare per le feste di Natale è scenografico e perfetto per dare inizio ai pasti delle feste.

Le dosi della ricetta del tris di antipasti di mare per le feste di Natale che trovate dopo la foto è per quattro persone.

tris di antipasti di mare per le feste di Natale

Tris di antipasti di mare per le feste di Natale

– Vol au vent con mousse di salmone

– Cocktail di gamberi in salsa rosa

– Tartine al salmone

Ingredienti

per i vol au vent

1 rotolo di PASTA SFOGLIA fresca

100 g di SALMONE AFFUMICATO

100 g di RICOTTA

100 ml di PANNA DA CUCINA

LATTE q.b.

per il cocktail di gamberi

300 g di GAMBERETTI SURGELATI già sgusciati

120 g di MAIONESE

40 g di KETCHUP

4 foglie di LATTUGA intere

per le tartine al salmone

4 fette di PANCARRE’

100 g di SALMONE AFFUMICATO

80 g di FORMAGGIO SPALMABILE

PEPE VERDE in grani

Procedimento

Vol au vent con mousse di salmone

Srotolate la pasta sfoglia e con un taglia biscotti a forma di stella ritagliate 12 stelle “grandi”. Mettetene 4 sulla leccarda rivestita di carta da forno e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta. Con un tagliabiscotti a stella più piccolo di quello usato prima ritagliate la parte centrale delle rimanenti 8 stelle. Spennellate ogni stella intera di base con un po’ di latte sui bordi e attaccateci una delle stelle “forate”, spennellate, sempre con il latte, la parte superiore di questa e attaccate una seconda stella “forata”, pressando per farla aderire alle sottostanti. Infornate in forno caldo a 180 – 200° per quindici minuti, sfornate e lasciate raffreddare. (Potete ritagliare la pasta sfoglia in eccesso con altre formine per ottenere delle decorazioni di sfoglia da cuocere insieme ai vol au vent).

Nel frattempo preparate la mousse di salmone. Frullate 80 g di salmone affumicato a pezzetti con la panna da cucina. Mescolatelo delicatamente con la ricotta, coprite bene e conservate la mousse in frigorifero fino al momento dell’uso.

Al momento di servire farcite i vol au vent con la mousse di salmone e decorateli con il salmone in più previsto per la ricetta.

Cocktail di gamberi in salsa rosa

Fate scongelare i gamberetti già sgusciati e sbollentateli per pochi minuti in acqua bollente. Scolateli a lasciateli raffreddare.

Lavate e asciugate le foglie di lattuga.

In una terrina mettete la maionese e il ketchup e mescolateli a fondo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite i gamberetti e mescolate delicatamente.

Distribuite il cocktail di gamberi nelle foglie di lattuga.

Tartine al salmone

Con un taglia biscotti a forma di alberello ricavate 4 tartine dal pancarrè.

Fatele tostare pochi minuti in forno in modalità grill, fino a doratura.

Ritagliate 4 alberelli con lo stesso taglia biscotti dal salmone, delicatamente per non romperlo. Spalmate le tartine col formaggio spalmabile, ricoprite con l’alberello di salmone e decorate con il pepe in grani.

Chez Bibia

tris di antipasti di mare per le feste di Natale gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)