Plumcake al cioccolato

Plumcake al cioccolato

Il plumcake al cioccolato è un delizioso dolce da credenza perfetto per la colazione o la merenda.

La ricetta del plumcake al cioccolato che vi presento viene dal libro Torte per tutte le occasioni dello chef Maurizio Di Mario ed è davvero facile da preparare, leggetela dopo la foto 😉

plumcake al cioccolato

Plumcake al cioccolato

Ingredienti

4 UOVA

200 g di BURRO

225 g di ZUCCHERO

225 g di FARINA

1 bustina di LIEVITO PER DOLCI

60 g di CACAO

120 g di GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE

Procedimento

Tenete il burro a temperatura ambiente.

Lavoratelo a crema con lo zucchero.

Aggiungete le uova, una per volta, mescolando bene fino a quando non è bene incorporato prima di aggiungere il successivo.

Accendete il forno a 180°.

Incorporate farina e lievito setacciati poco per volta.

Quando questi ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete anche il cacao setacciato e infine le gocce di cioccolato e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo..

Versate tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e fate cuocere per 50 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Sfornate, lasciate raffreddare per una decina di minuti nello stampo, quindi sformate e fate raffreddare il vostro plumcake al cioccolato completamente su una gratella.

Chez Bibia

plumcake al cioccolato gp

 

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)