Croccantelle al rosmarino, biscotti salati

Croccantelle al rosmarino, biscotti salati

Le croccantelle al rosmarino sono degli sfiziosi biscotti salati, gustosi e facili da preparare con gli esuberi di lievito madre.

Basta infatti aggiungere pochi sani ingredienti per ottenere dei croccanti biscotti salati profumati e gustosi: segnatevi la ricetta delle croccantelle al rosmarino che trovate dopo la foto 😉

croccantelle al rosmarino

Croccantelle al rosmarino

Ingredienti

200 g di LIEVITO MADRE non rinfrescato

100 g di FARINA

25 ml di ACQUA

OLIO EVO

1 cucchiaino di SALE

3 cucchiaini di ROSMARINO tritato

Procedimento

Sminuzzate il lievito madre non rinfrescato e mescolatelo con la farina. Aggiungete l’acqua e 20 ml di olio extra vergine di oliva e impastate.

Aggiungete il sale e quando sarà completamente inglobato nell’impasto aggiungete il rosmarino tritato.

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciatelo lievitare per mezz’ora.

Trascorso questo tempo accendete il forno a 200°.

Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello in una sfoglia di pochi millimetri di spessore. Ritagliate dalla sfoglia dei rettangolini di due centimetri di lato per uno (personalmente utilizzo la rotella taglia pizza, ricavando prima delle strisce e ritagliando poi agevolmente i rettangolini).

Rivestite di carta da forno la leccarda del forno e spennellatela con un po’ di olio. Posizionatevi i rettangolini di impasto e spennellate di olio anche la superficie di questi ultimi.

Infornate per sette, otto minuti. Spennellate una seconda volta di olio la superficie dei rettangolini e infornate nuovamente per altri sette, otto minuti, fino a completa doratura.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Conservate le vostre croccantelle al rosmarino in un contenitore di latta ben chiuso.

Chez Bibia

croccantelle al rosmarino gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

4 Risposte a “Croccantelle al rosmarino, biscotti salati”

  1. Come avrai letto si usa il lievito madre non rinfrescato, cioè qualcosa che ha già lievitato per qualche giorno, seppure in frigorifero e sinceramente non so come si potrebbe sostituire, mi dispiace 🙁 Una mia amica comunque è riuscita a comprare un po’ di lievito madre direttamente in un panificio e ha potuto provare questa ricetta, non so se può esserti di aiuto 😉

  2. Ciao! Io non uso lievito madre, magari è possibile fare un lievitino prima, e utilizzare quello. Il lievitino è un pre-impasto, per averne circa 200g penso si possano usare 100g di farina + 100g di acqua e per il lievito di birra, io solitamente uso 1 g ogni 100g di farina totale, quindi 2-3g. Si impasta il tutto e si fa lievitare fino a che diventa gonfio e ha fatto delle bollicine (indicativamente 1ora-1 ora e 1/2). Poi si procede con la ricetta…ovviamente con questo metodo i tempi di lievitazione saranno più lunghi di quelli della ricetta proposta, visto che bisogna fare un passaggio in più e anche perchè i tempi variano in base alla temperatura, oltre che alla quantità di lievito utilizzato. Non sono un’esperta, ma una che sperimenta! Se passa di qui qualcuno che ne sa più di me, mi corregga pure! 🙂

I commenti sono chiusi.