Pan di spagna al cacao

Pan di spagna al cacao

Il pan di spagna al cacao è una preparazione di base perfetta per realizzare vari tipi di torte.

La ricetta del pan di spagna al cacao che vi presento non contiene lievito, ma prevede pochi semplici passaggi fondamentali per la riuscita di un ottimo pan di spagna: leggetela dopo la foto 😉

pan di spagna al cacao

Pan di spagna al cacao

Ingredienti

5 UOVA

4 TUORLI

190 g di ZUCCHERO SEMOLATO

125 g di FARINA

60 g di CACAO AMARO

50 g di BURRO

Procedimento

Fondete il burro a fiamma bassa.

In una capiente ciotola mettete le uova, i tuorli e lo zucchero.

Sbattete con le fruste elettriche per almeno quindici minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio che, come si dice in gergo “scriva”, cioè colando lasci una traccia.

Incorporate farina e cacao setacciati, mescolando con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto, procedendo in questa operazione in tre fasi e incorporando a fondo una parte prima di aggiungere la parte successiva.

Aggiungete da ultimo il burro fuso.

Imburrate e infarinate una tortiera da 24 o 26 cm e versatevi il composto.

Infornate in forno caldo a 170° per trenta minuti, senza mai aprire il forno, quindi fate la prova dello stecchino, e, se immerso nel pan di spagna al cacao non dovesse uscirne asciutto, prolungate la cottura di altri cinque minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare nella tortiera quindi sformate il vostro pan di spagna al cacao.

Chez Bibia

pan di spagna al cacao gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)