Crema al latte

Crema al latte

Da sempre cercavo una buona crema al latte da proporre alle mie bimbe, finché non mi sono imbattuta nella ricetta di Giallozafferano e ho deciso di adottarla quasi completamente, con le solite variazioni provate e riprovate per accontentare i gusti di tutta la famiglia!

La crema di latte è molto versatile, ma a casa mia è diventata soprattutto un modo goloso di fare merenda e convincere così le bimbe ad assumere il latte, in maniera sfiziosa e irresistibile… Vi posso assicurare che vale la pena provarla!

crema al latte

Crema al latte

 

Ingredienti:

500 ml di LATTE

100 g di ZUCCHERO SEMOLATO

50 g di AMIDO DI MAIS

i semi di mezza bacca di VANIGLIA

200 ml di PANNA DA MONTARE

Procedimento

Mettete il latte coi semi di vaniglia in un pentolino e portate a bollore.

Spegnete, filtratelo e aggiungete lo zucchero semolato, e l’amido di mais setacciato. Mescolate con una frusta e rimettete sul fuoco basso, mescolando spesso finché non si addensa.

Fate raffreddare a temperatura ambiente sempre mescolando. Quando il composto sarà tiepido copritelo con la pellicola alimentare e lasciatelo raffreddare completamente.

Montate la panna e incorporatela delicatamente al composto.

Potete gustare la vostra crema al latte come un delicato dolce al cucchiaio o utilizzarla come farcitura per le vostre preparazioni.

Segui Chez Bibia anche su facebook: clicca QUI e metti “Mi piace” 🙂

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)