Bombe fritte: palline di pizza farcite e fritte

Bombe fritte: palline di pizza farcite e fritte

Le bombe fritte sono nate per caso.

In realtà volevo preparare i panzerotti (per la ricetta clicca qui), ma poi il mio animo da foodblogger ha avuto la meglio e impazzito ha cercato qualcosa di diverso. Inutile descrivervi il successo che hanno avuto queste deliziose palline di impasto di pizza fritte farcite nei modi più svariati!

Per realizzare le vostre bombe fritte potete usare i salumi che preferite o perché no, variare il ripieno secondo i vostri gusti anche con delle verdure o riempirli di solo formaggi: sfiziatevi come volete! 😉

Manca qualcosa? Ah, si! 🙂 La ricetta:

bombe fritte

 

Bombe fritte

Ingredienti:

per l’impasto:

300 g di FARINA

½ cubetto di LIEVITO DI BIRRA (12 g circa)

150 ml di ACQUA tiepida

2 cucchiai di OLIO EVO

1 cucchiaino di ZUCCHERO SEMOLATO

2 cucchiaini di SALE

per il ripieno:

100 g di SCAMORZA

SALUMI A VOSTRA SCELTA

per friggere:

OLIO DI SEMI VARI

Procedimento

 Sbriciolate il lievito di birra e aggiungete lo zucchero e metà dell’acqua tiepida. Mescolate con un cucchiaino fino a far sciogliere il lievito. Lasciate riposare qualche minuto fino a che il liquido produce un po’ di schiuma (indice che la lievitazione si è attivata).

Nel frattempo sciogliete il sale nell’acqua rimasta.

In una capiente ciotola mettete la farina, lasciate un vuoto al centro e versatevi il liquido col lievito, l’acqua col sale e l’olio.

Impastate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, aggiungendo se necessario, qualora l’impasto fosse troppo appiccicoso, un pochino di farina (io la uso per staccare l’impasto dalle mani, ma in quantità limitata).

Ottenuto il vostro panetto mettetelo in una ciotola infarinata, coprite con un canovaccio e conservate in luogo caldo (io ho avvolto la ciotola in una coperta) e privo di correnti.

Lasciate lievitare per un’ora.

Riprendete il vostro impasto e ricavatene delle palline di 4 cm di diametro (con le quantità di ingredienti indicate e queste misure ho ottenuto dieci palline).

Stendetele con l’aiuto di un mattarello su un piano infarinato fino ad ottenere dei dischi (circa mezzo centimetro di spessore).

Ponete al centro dei dischi un cubetto di scamorza e un po’ del salume che avrete scelto per il ripieno e richiudete i bordi del disco fra di loro verso l’interno (facendoli aderire tra loro, in modo da trattenere il ripieno), quindi modellando con le mani ridategli la forma di una pallina.

Mettete le palline sulla leccarda rivestita di carta da forno un po’ distanziate tra loro, copritele nuovamente con il canovaccio e lasciatele lievitare nel forno spento ancora mezz’ora.

Scaldate l’olio di semi in un’ampia padella e friggeteci le vostre bombe fritte per qualche minuto per lato, fino a doratura.

Fatele scolare su un piatto rivestito di carta assorbente da cucina per scolare l’olio in eccesso e gustate le bombe fritte calde.

Rimani aggiornato su questa e tante altre sfiziose ricette!

Clicca qui e metti “Mi piace” alla mia pagina facebook!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)