Fregola Sarda con sugo di salsiccia e pomodorini

La fregola è una ricetta che volevo fare da tempo. La vedevo negli scaffali del supermercato e mi incuriosiva davvero molto…così simile al cus cus e bulghur, alimenti che amo tantissimo, e la mia curiosità culinaria doveva assolutamente essere soddisfatta. Così oggi ho comprato un kg di fregola e l’ ho cucinata. È buonissima!

La fregola è la semola lavorata in maniera particolare, poi tostata in forno e cotta esattamente come la pasta. Appare come una minestra, con piccoli granelli evidentemente tostati, in Sardegna si cucina molto con il pesce, ma anche nelle zuppe. È versatile quanto la pasta, anche se purtroppo è abbastanza cara da noi.

Ho fatto un condimento per mio marito e i miei bambini che credo piaccia quasi tutti voi. Con salsiccia e pomodori pachino. Semplice ma gustosissimo. Gli amici sardi siano buoni con me…. è la prima volta che cucino la fregola….anzi, se hanno dei consigli da dare sono assolutamente ben accetti!

Fregola Sarda con sugo di salsiccia e pomodori

  • 500 g di fregola sarda
  • 1 cipolla bionda
  • 1 peperoncino
  • 1 salsiccia
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 confezione di pomodorini pachino (in estate usate invece 400 g di pomodorini freschi)
  • Sale e pepe
  • Pecorino sardo grattugiato

Mettere in una pentola abbondante acqua salata a bollire.

In un tegame mettere l’ olio, la cipolla tritata, il peperoncino, scaldare e unire la salsiccia sbriciolata. Far asciugare bene, deve essere un po’ rosolata, unire quindi i pomodorini pachino (se freschi tagliati a metà, se in barattolo schiacciati con le mani) regolare di sale e pepe e lasciate cuocere mezz’ ora.

Cuocere la fregola 10 minuti, dopo di chè scolare e condire con il sugo di salsiccia, pecorino grattugiato e servire.

Se siete vegetariani come me potete condire la fregola con una semplicissima pomarola condita con basilico e olio crudo….

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook !