Zuppa Imperiale

zuppa-imperiale

 

Ecco un altro Confort Food. Il vento non accenna a calmarsi anche oggi, in compenso il cielo è di un azzurro che non avevo visto da tempo. Questa ricetta è un tentativo riuscito in pieno, era tanto che volevo provare a fare la Zuppa Imperiale, in realtà è una ricetta più dell’Emilia Romagna e delle Marche piuttosto che toscana. Però si sa quanto io sia “poliglotta” e il risultato è stato ottimo, a detta della mia famiglia. Io ho accontentato i miei facendo un brodo di carne, ma può tranquillamente essere usato un brodo vegetale (io sarei più contenta 😊) Ecco la ricetta.

per il brodo di carne:

500 g di carne mista (io pollo, un osso di manzo e un pezzetto di muscolo, un pezzetto di zampa

5 litri di acqua

2 constole di sedano

2 carote medie

Un pomodoro

Una cipolla bionda

Una patata

Un pezzetto di crosta di parmigiano  (facoltativa)

Qualche gambo di prezzemolo

Una foglia di alloro

Sale grosso

per la Zuppa Imperiale 

120 g di semola di grano duro

120 g di parmigiano grattugiato

3 uova

50 g di olio extravergine d’oliva

Sale, pepe e noce moscata

Erba cipollina

Preparate il brodo il giorno prima. Pulite la carne di pollo dal grasso in eccesso, lavatela e mettetela in una pentola capiente con il resto della carne, le verdure pulite, la foglia di alloro e il sale. Coprire con acqua fredda e cuocere almeno due ore, avendo l’accortezza di abbassare al minimo il fuoco appena prende il bollore. Trascorso questo tempo, mettete via la carne e la verdura, vi serviranno per delle ottime polpette. Fatto questo fate come mia nonna. Prendete la pentola coperta e mettetela a raffreddare fuori dalla finestra (con queste temperature avverrà in poco tempo). Poi mettete in frigo tutta la notte… oppure se molto freddo lasciatela fuori dalla finestra. Quando sarà ben freddo eliminare tutto il grasso che sarà salito in superficie. Rimettere sul fuoco a scaldare.

La Zuppa Imperiale: sbattere le uova con il parmigiano, aggiungere la semola, l’olio, sale pepe e noce moscata. Deve diventare una pastella piuttosto densa. Prendete della carta da forno, inumiditela e strizzatela, stendetela su una placca da forno e versatevi la Zuppa Imperiale. Livellatela con un cucchiaio inumidito e cuocerla in forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora circa, fino a che non sarà dorata. Toglietela dal forno, rovesciatela su un tagliere ed eliminate la carta forno. Fatela intiepidire. Tagliate a tocchetti di circa 1 cm per lato. Appena il brodo bolle, versatevi la Zuppa Imperiale, fate cuocere 1 minuto e servite caldissima spolverandola di erba cipollina fresca tagliata fine.