Rose di carnevale alla nutella fritte e friabili

Le Rose di carnevale alla nutella fritte e friabili sono dei simpaticissimi dolcetti fritti realizzati con un impasto liscio ed elastico simile a quello che chiacchierefrappe. Davvero carinissimi da servire, un modo originale per portare in tavola l’aria di festa che solo il Carnevale sa dare.

Rose di carnevale alla nutella fritte e friabili

Rose di carnevale alla nutella fritte e friabili - chiacchiere a forma di rosa con e senza bimby

Ingredienti e preparazione per 12 rose di Carnevale alla nutella fritte e friabili:

  • 150gr di farina,
  • 1 uovo medio,
  • 1 cucchiaio di zucchero,
  • un pizzico di sale,
  • 1 cucchiaio di liquore a piacere (limoncello, grappa, anice)
  • olio per friggere e zucchero a velo

Impastiamo tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia e setosa oppure, se tu volessi impastare utilizzando il Bimby metti tutti gli ingredienti nel boccale ed impasta per 2minvel.Turbo.

Facciamo riposare l’impasto per circa 30 minuti coperto da una coppa a testa in giù o in un sacchetto da freezer.

Stendiamo l’impasto sottilissimo (massimo 2mm) e coppiamo 3 dischetti di grandezza diversa… possiamo usare una tazza da latte, un bicchiere ed un tazzina da caffè oppure, come nel mio caso, 3 grandezze diverse dei contenitori per far la ricotta Fig.1, insomma guardatevi attorno e scoprirete che c’è tanto che può tornarci utile in cucina  🙂

Pratichiamo otto tagli procedendo prima con i 4 a croce nei punti cardinali e altri tagli tra un taglio a croce e l’altro. Bagniamo leggermente con dell’acqua al centro del disco più grande, sovrapponiamo quello medio, bagniamo anche il centro di questo disco e sovrapponiamo il disco più piccolo. Procediamo così con le altre 11 rose Fig2

Rose di carnevale alla nutella fritte e friabili - chiacchiere a forma di rosa con e senza bimby

Friggiamo in olio non troppo caldo (altrimenti scuriscono troppo velocemente) a testa in giù quindi con la parte dei 3 dischi a contatto con la base della padella. Giriamo a testa in su e continuiamo la cottura…Se vogliamo ottenere delle rose più chiuse allora mettiamo la rosa a testa in su nell’olio e con la stecca del cucchiaio di legno premiamo al centro della rosa mentre frigge.

Facciamo raffreddare, farciamo con nutella (o crema o marmellata) e spolverizziamo con zucchero a velo


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *