Pan di Spagna

Print Friendly, PDF & Email

Il Pan di Spagna è un classico della pasticceria. Nel web ci sono migliaia di ricette ma una delle poche (anzi forse l’unica) con cui mi trovo bene l’ho trovata tempo fa su GZ. In realtà è la ricetta dei Cupcake mimosa ma io con questa ricetta faccio il Pan di spagna. 🙂

 

si DSC_0429 []

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 75 gr di farina
  • 75 gr di fecola di patate
  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina facoltativa (o 1/2 bacca di vaniglia)

Procedimento:

Dividete gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole separate, iniziate a sbattere i tuorli con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche, o della planetaria, fino ad ottenere un composto spumoso, gonfio e di colore giallo chiaro.

DSC_0286-Risoluzione-del-desktop []

Sbattete ora, dopo aver pulito molto bene le vostre fruste, anche gli albumi  a neve ferma per qualche minuto. Unite gli albumi montati ai tuorli montati e mescolate piano per amalgamare il composto

DSC_0474 []

e a questo punto aggiungete la farina e la fecola di patate setacciate insieme e la vanillina, versandole nel composto con un setaccio per far si che non si formino grumi.Mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non smontarlo.Imburrate e infarinate per bene una teglia rotonda a cerniera del diametro di 24 cm e versate l’impasto al centro dello stampo livellandolo per bene .

Fate preriscaldare il forno a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti senza mai aprire il forno per evitare lo sgonfiarsi della torta.

Estraete il pan di spagna dal forno e fatelo nello stampo prima di aprirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.