Torta di Pasqua al formaggio

Anche se Pasqua è passata, voglio postare la ricetta della Torta di Pasqua al formaggio, un classico della cucina umbra. Un tempo si mangiava solo in questo periodo, ora  si può trovare sempre nei forni e nelle pasticcerie. A Pasqua però molte famiglie tornano a prepararla in casa,  ciascuna con la propria ricetta. Questa gustosissima torta salata, dalla classica forma a fungo, si serve di solito accompagnata da salumi (capocollo, lombetto, salame), ma secondo me è ottima anche da sola. La ricetta che propongo io è una leggera rielaborazione di quella che mi ha insegnato mia suocera, che a sua volta l’ha appresa da sua madre, e devo  dire che riesce sempre bene. Le dosi degli ingredienti sono per una torta del peso di circa 1,3 Kg., ma nelle foto ne vedrete una quantità maggiore in quanto ne ho preparate quattro.
Ingredienti:
5oo gr. di farina
5 uova
65 gr. di lievito di birra fresco o l’equivalente secco (18 gr. circa)
2 cucchiaini di zucchero
200 gr. di parmigiano grattugiato
150 gr. di groviera tagliata a cubetti
75 gr. di burro
50 gr. di strutto
1 cucchiaio di olio
sale
 
Sciogliere il lievito fresco in poca acqua tiepida. Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungervi il lievito fresco oppure quello secco e lo zucchero. Unire quindi le uova, sbattendole un po’ con una forchetta, e poi tutti gli altri ingredienti (il sale per ultimo). Mescolare energicamente per almeno un quarto d’ora. Ungere una teglia alta e leggermente svasata (vedi foto). Disporvi l’impasto, che non deve superare la metà della teglia, e mettere a lievitare per circa 3 ore in luogo caldo e lontano da correnti d’aria (va bene il forno preriscaldato con un pentolino di acqua bollente disposto sul fondo). Trascorso questo tempo scaldare il forno a 175°-180° e far cuocere per circa 45 minuti. (controllare la cottura con un lungo stecchino). Far raffreddare su una gratella da dolci.
 

 

4 thoughts on “Torta di Pasqua al formaggio

  1. Ennesima ricetta semoplice e chiara nella escplicitazione procedurale……
    Grazie per questa preziosa condivisione .

    • scusa per la risposta tardiva, causata da un problemino al PC risolto dal prezioso Luca. Sono molto contenta che la ricetta ti sia piaciuta e ti faccio i complimenti per la riuscita, vuol dire che l’autore è in gamba!. Un abbraccio 🙂

Comments are closed.