Tris: la mousse ai tre cioccolati

TRIS: LA MOUSSE AI TRE CIOCCOLATI

Domenica scorsa era il mio compleanno, quindi ho voluto realizzare una torta che mi attirava ormai da tempo: la mousse ai tre cioccolati!

Questa torta è una creazione di Ernst Knam, una delle più riuscite oserei dire. Ed infatti lui stesso dice che è una delle più vendute nel suo negozio di Milano.

Dando un’occhiata agli ingredienti si può pensare, sbagliando, che sia una torta pesantissima: cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco, il tutto accompagnato da abbondante panna. In realtà, se si segue un piccolo ma fondamentale passaggio, questa torta risulterà leggera come una nuvola e, naturalmente, dal sapore paradisiaco!
Fidatevi!

INGREDIENTI:

PER LA MARQUISE:

3 UOVA
160 GR DI ZUCCHERO A VELO
45 GR DI CACAO AMARO IN POLVERE
15 GR DI FECOLA

PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE:

125 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
125 GR DI PANNA FRESCA
1 TUORLO
1 FOGLIO DI COLLA DI PESCE (2 GR)

PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO AL LATTE:

125 GR DI CIOCCOLATO AL LATTE
125 GR DI PANNA FRESCA
1 TUORLO
1 FOGLIO DI COLLA DI PESCE (2 GR)

PER LA MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO:

125 GR DI CIOCCOLATO BIANCO
125 GR DI PANNA FRESCA
1 TUORLO
1 FOGLIO DI COLLA DI PESCE (2 GR)

PREPARAZIONE:

PER LA MARQUISE:

Montate i tuorli con la metà dello zucchero e aggiungete poi il cacao e la fecola. A parte, montate gli albumi con lo zucchero restante. Incorporate delicatamente i due composti e versate il composto ottenuto su una teglia foderata con carta forno. Lo spessore dovrà essere di circa 8 mm. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 9 minuti. Lasciate raffreddare. Una volta fredda, coppate la marquise della dimensione che volete realizzare (io ho usato uno stampo da 26 cm).

PER LE MOUSSE:

A questo punto bisogna preparare le mousse.

Montate tutta la panna e dividetela poi in tre parti. Attenzione! Qui è importantissimo avere una piccola accortezza. Per ottenere una mousse leggera come una nuvola la panna deve sempre essere SEMIMONTATA! Non la montate a troppo altrimenti la mousse risulterà pesantissima, ed è proprio quello che vogliamo evitare.

A questo punto fate lo stesso passaggio con i tuorli: li montate e li dividete in tre parti.

Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo scaldate un po’ di panna o di latte (senza arrivare a bollore). Trascorsi i 10 minuti, strizzate i fogli di colla di pesce e fateli sciogliere nella panna o nel latte che avete scaldato. Ora dividete in tre parti anche questo composto.

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi aggiungete una parte della panna semimontata, una parte dei tuorli e una parte della gelatina. Versate il composto ottenuto sul disco di marquise e riponete in congelatore.

Nel frattempo preparate la mousse al cioccolato al latte. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte, poi incorporatevi una parte della panna, una parte dei tuorli e una parte di gelatina. Versate il tutto sopra lo strato di mousse al cioccolato fondente e riponete in congelatore.

Fate lo stesso identico passaggio per preparate la mousse al cioccolato bianco.

Una volta versato nello stampo anche l’ultimo strato di mousse lasciate la torta nel frigorifero per qualche ora, così che la colla di pesce possa svolgere il suo compito.

20151122_133029_Fotor

20151122_132056_Fotor

Ecco qui. Provatela, non ve ne pentirete!