Cinnamon Rolls

Cinnamon Rolls

Cinnamon Rolls significa “rotolo” o “girella” alla cannella ed è un dolce, una sorta di brioche, nato in Svezia con il nome di Kanelbulle. Questo dolce nasce negli anni venti del XX secolo ed è ormai diffuso come dolce da colazione o da dessert in Nord Europa e in America. In Svezia è ovviamente molto popolare e viene consumato nella fika, la tradizionale pausa caffè.

Questo dolce consiste in un impasto lievitato coperto con uno strato di burro, zucchero e cannella, arrotolato, tagliato a fette e infine cotto in forno. Solitamente, dopo la cottura, viene ricoperto con una glassa di zucchero.

Nella mia variante ho aggiunto anche dei pezzettini di mela per rendere i rotoli ancora più morbidi e gustosi, ma se la mela non vi piace potete tranquillamente ometterla.

 

Ingredienti per due teglie 15 x 20 cm

Per l’impasto

75 gr di burro

220 gr di latte

5 gr di lievito di birra secco in povere

80 gr di zucchero

560 gr di farina 00

1 uovo

1 tuorlo

un pizzico di sale

Per la farcitura

100 gr di burro

150 gr di zucchero di canna

cannella a volontà

20 gr di maizena

2 mele (facoltative)

Per la glassa

25 gr di acqua

170 gr di zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola mettete il burro fuso ed il latte, entrambi tiepidi e non bollenti, il lievito di birra e lo zucchero. Sbattete il tutto con una forchetta in modo da far sciogliere il lievito. Aggiungete ora l’uovo intero e il tuorlo e continuate a sbattere con la forchetta. Adesso aggiungete piano piano la farina ed il pizzico di sale, amalgamando il tutto con le mani fino a formare un panetto. Prendete una ciotola, ungetela con un filo di olio, adagiatevi il panetto all’interno, copritelo con un panno e lasciate lievitare per un’ora e mezza nel forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e stendetelo ad uno spessore di 5 mm, fino a formare un rettangolo.

Ora preparate la farcitura. In una ciotola mettete il burro morbido (consistenza a pomata), lo zucchero di canna, la cannella e la maizena. Amalgamate il tutto con una spatola e stendetene uno strato sottile sul vostro rettangolo di pasta.

Adesso sbucciate le mele, tagliatele in tanti piccoli cubetti e distribuitele sopra lo strato di burro, zucchero e cannella.

A questo punto prendete una rotella o un semplice coltello e tagliate dal lato più lungo del rettangolo delle strisce larghe più o meno 6-7 cm l’una. Fatto questo, arrotolate ogni striscia su se stessa ottenendo un grosso rotolo che andrete a tagliare in due parti, ricavando così due cinnamon rolls.

Mettete i rolotini nelle teglie, foderate con carta forno, lasciandoli però un po’ distanti l’uno dall’altro perché nel passaggio successivo lieviteranno ancora un po’.

Ora coprite le teglie con due panni e lasciate lievitare i cinnamon rolls per altri 30 minuti.

Una volta che saranno lievitati bene, cuoceteli in forno statico pre-riscaldato a 180° per 35-40 minuti (regolatevi in base al vostro forno) e poi lasciateli raffreddare.

Adesso che i cinnamon rolls sono freddi preparate la glassa. In una ciotola mettete l’acqua bollente con lo zucchero a velo e mescolate con una frusta. Con un cucchiaio fate ora colare la glassa sopra i vostri cinnamon rolls.