Polpette di pane e tonno

Polpette di pane e tonno: sono semplici anche se un pò caloriche… possono essere considerate come uno sfizioso antipasto, ma anche un secondo, basta aumentarne le dosi.

INGREDIENTI per 4 persone:

– 3 scatolette di tonno da 80 gr

– 5 fette di pane raffermo

– 1 uovo

– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

– pane grattugiato 

– olio di semi per friggere

– sale e pepe

PROCEDIMENTO:

1. In una terrina mettete il pane e copritelo con l’acqua, lasciate che si ammorbidisca. Strizzatelo bene e sbriciolatelo finemente.

2. Ponetelo in una terrina capiente e aggiungete il tonno ben sgocciolato, iniziate a mescolare. Da parte sbattete l’uovo con un pizzico di sale, poco pepe e il parmigiano, poi aggiungetelo al resto del composto e aitandovi con le mani amalgamate tutto fino ad ottenere un composto abbastanza sodo. (correggete con poco pane grattugiato se vi risulta troppo liquido, oppure in caso contrario ammorbiditelo con poco olio evo).

3. Formate tante palline fino ad ultimare l’impasto (più sono piccole e più cuoceranno bene); passatele nel pane grattugiato e tuffatele nell’olio già caldo…vi consiglio di lasciarle dorare bene da un lato prima di voltarle così eviteranno troppi movimenti e rimarranno belle compatte. 

4. Tiratele su con la schiumarola e fatele asciugare bene su carta assorbente prima di servirle…sono buone anche fredde 😛

BUON APPETITO!! 

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Polpette di pane e tonno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.