Pollo con riso al curry

Pollo con riso al curry è una ricetta ormai diffusa in Italia ma proveniente dalla cultura indiana. Il profumo e il sapore di questa spezie ci portano con la mente tra genti e paesi lontani…pur restando nella nostra cucina!

INGREDIENTI per 2 persone:

–          250 gr di petto di pollo

–          20 gr di cipolla tritata

–          3 tazzine di riso basmati

–          una noce di burro

–          curry

–          1 cucchiaio e ½ di farina

–          sale

PROCEDIMENTO:

1.       In una padella antiaderente inserite una noce di burro e fatela sciogliere a fuoco lento: aggiungete la cipolla e lasciatela imbiondire. Intanto riducete il petto di pollo a cubetti o a listarelle secondo la vostra preferenza.

2.       Cucinate il pollo in padella mescolandolo continuamente fino a quando i liquidi rilasciati non evaporeranno. A questo punto aggiungete la farina ben distribuita e continuate a mescolare ancora per una decina di secondi. Versate due bicchieri di acqua bollente, mescolate bene fino a quando tutti i grumi formati dalla farina si saranno sciolti.

3.       Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con acqua già salata. Quando bolle buttate il riso e fatelo cuocere rispettando i tempi indicati sulla confezione. Io di solito aggiungo una “spruzzatina” di curry anche nell’acqua del riso mentre bolle (ma è opzionale).

4.       Fate cuocere il pollo per almeno 5 minuti a fuoco medio basso, poi aggiungete un pizzico di sale e il curry. Riguardo alla quantità di spezie bisogna considerare almeno 2 cose, il vostro gusto personale e il tipo di spezie che avete in casa (più o meno sapido). Quindi quello che vi consiglio è di iniziare con un cucchiaino, ed eventualmente aggiungere altro curry dopo aver assaggiato la cremina mano a mano che si starà ritirando.

5.       Quando il condimento avrà raggiunto la densità che desiderate, spegnete il gas. Scolate per bene il riso e impiattate. Per quanto riguarda la presentazione di questo piatto ci sono almeno 3 scuole di pensiero:

– qualcuno dispone il riso a fontana e inserisce al centro il condmento;

– qualcuno mescola direttamente in padella il riso con la carne;

– altri, come me, tengono i due ingredienti separati e li mescolano poco per volta durante il pasto…

a voi la scelta e… BUON APPETITO!!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Pollo con riso al curry”

  1. Grande ricetta!!!! Stasera la provo. Ma per tre tazzine di riso basmati cosa intendi? Tazzine=tazzine da caffè? Quanto sarà all’incirca la quantità per persona?

    1. si sono tazzine da caffè… purtroppo mi si è rotta la bilancia, ma ad occhio dovrebbero essere 75 gr a testa. Fammi sapere com’è andata! consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.