Lungo le antiche Rue: percorsi eno-gastronomici d’autunno

Lungo le antiche Rue è un percorso eno-gastronomico che si svolge nel terzo week-end di ottobre a Civitella Roveto e permette ai visitatori, che da più di dieci anni accorrono per l’occasione, di gustare i piatti tradizionali della nostra bellissima regione: l’abruzzo.

Il paesino che ospita questa ormai famosa ricorrenza si trova in provincia AQ ed è facilmente raggiungibile tramite la superstrada che collega Avezzano a Sora.

In questa occasione, il centro storico si trasforma in un immenso ristorante itinerante, dove si può passare di cantina in cantina (ce ne sono circa 70 aperte) per ammirare, annusare e soprattutto gustare i piatti caratteristici preparati con amore dagli organizzatori.

Protagonista d’eccellenza è la CASTAGNA ROSCETTA, regina delle nostre terre, che deve il suo nome al caratteristico colore della buccia ben diverso dalle castagne presenti nel resto del nostro Paese. Anche il sapore fa la sua parte, questa castagna infatti sprigiona tutta la sua essenza e il gusto quando è cotta sulla tipica “restera” ..ovvero la padella con i buchi per cuocerle alla brace.

Il tutto è racchiuso in una cornice storica addobbata a pennello per l’occasione. 

Chi ha avuto occasione di partecipare a questa grande festa è sempre rimasto soddisfatto, ed ormai sono tanti gli affezionati che aspettano questa data con trepidazione…quindi aspetto anche voi il 19/20/21 ottobre a Civitella Roveto per LUNGO LE ANTICHE RUE!!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.