Torta ai mirtilli neri e zenzero!

Torta ai mirtilli neri e zenzero!

Soffice senza burro, pronta in 5 minuti

Oggi avevo voglia di dolce e ho pensato a questa torta ai mirtilli neri e zenzero molto semplice  e molto veloce da preparare, risulterà gustosa e leggera, senza burro e con mirtilli congelati, voi direte… perché congelati? Ogni anno attorno a metà maggio io e mio marito partiamo alla volta di Bellinzago dove abbiamo Andrea, il nostro fornitore di mirtilli freschi di fiducia, ne acquistiamo in grande quantità e poi li surgeliamo per farne uso per tutto il resto dell’anno, fanno molto bene alla circolazione e sono ricchi di principi salutari…quindi, li ho sempre disponibili! Ecco allora, la mia proposta di oggi, la torta ai mirtilli neri e zenzero, lo zenzero donerà all’impasto un tocco frizzante… adatta  alle vostre merende o per le vostre gustose colazioni.

Torta mirtilli neri e zenzero
Torta mirtilli neri e zenzero

Ingredienti per la torta ai mirtilli neri e zenzero:

250 gr. di farina Manitoba

2 uova intere

160 gr. di zucchero, potete usare anche quello di canna

250 ml di latte

80 ml di olio di semi di girasole

300 gr. di mirtilli interi surgelati, potete usarli anche freschi

1 pezzo di zenzero grattugiato

1 bustina di vanillina

1 boccetta di essenza di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento per la torta ai mirtilli neri e zenzero:

in una bastardella capiente versate tutti gli ingredienti secchi quindi farina, zucchero, vanillina e lievito; mischiateli velocemente con un lecca pentole, a parte preparate gli ingredienti liquidi quindi sbattete le uova e poi aggiungete il latte, l’olio e l’essenza di vaniglia, per ultimo lo zenzero grattugiato; mescolateli bene con una forchetta  e uniteli ai secchi, mischiate il tutto velocemente e poi aggiungete i mirtilli.

Preparate una tortiera  24-26 cm e spruzzatela con uno staccante spray per torte, versate il vostro composto nella tortiera aiutandovi con il lecca pentole e infornate a forno caldo 180° ventilato per circa 35\40 min. fate sempre la prova dello stecchino…

Sfornate la vostra torta, lasciatela raffreddare, e poi se volete   spolverizzarla con zucchero a velo, a me piace di più al naturale, decoratela con qualche mirtillo in superficie e qualche fettina di zenzero, se volete potete servirla anche con un ottimo gelato alla vaniglia, sarà ancora più golosa e i vostri ospiti ne andranno matti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.