Sushi di orata e finocchio – Sushi Tai

Il sushi di orata e finocchio che vi propongo oggi è una tagliata di orata marinata con aggiunta di finocchi brasati e marmellata di pomodori rossi, erbe aromatiche e pistacchio.

La ricetta è senza riso, che, nella  cucina giapponese è un ingrediente base del sushi.

Nella ricetta giapponese del Sushi il riso vine cotto con aceto di riso, zucchero e sale e accompagnato a svariati tipi di pesce, alghe, vegetali e uova. ll pesce può essere crudo oppure cotto, il tutto viene arrotolato in una striscia di alga.

Sushi di orata e finocchio
  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Orata 400 g
  • Finocchi 200 g
  • Pomodori 120 g
  • Granella di pistacchi q.b.
  • Erbe aromatiche (a vostro piacere) q.b.
  • Aceto di vino rosso 1 cucchiaio
  • Zucchero grezzo di canna 1 cucchiaio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

  1. Sushi di orata e finocchio

    Prendete i pistacchi e riduceteli in granella con l’aiuto di un coltello affilato o con l’aiuto di un mixer, tritate le erbe aromatiche.

    Sfilettate l’orata e ricavatene dei filetti, estraete con l’aiuto della pinzetta tutte le spine e poi create un carpaccio sottilissimo.

  2. COME PREPARARE IL CARPACCIO

    Preparato il filetto di orata bisogna ora affettarlo; dobbiamo usare  un coltello molto affilato e dobbiamo essere molto precisi nel tagliare, procediamo  con mano decisa in modo da rendere uniformi tutte le fette. Lo spessore potrebbe variare dai 1-2 mm. fino a 3-4 mm. in base al pesce scelto e ai gusti personali.

    A questo punto dobbiamo marinare le fettine di orata.

  3. Sushi di orata e finocchio

    Per la marinatura usiamo sale, pepe, olio evo e la granella  di pistacchio preparata precedentemente.

    Adagiate le fettine di Sushi di orata in una ciotola con la marinatura sopra descritta per almeno 30 minuti.

    Nel frattempo tagliate a spicchi il finocchio e sbollentatelo in acqua salata per circa 4-5 minuti, dopo di che, trasferiteli in una padella antiaderente con un goccio di olio evo e a fuoco vivo spadellateli fino a formare una crosticina in superficie.

    Pulite i pomodori e privateli dei semi, tagliateli a dadini molto piccoli e poi in una pentola con olio, aceto rosso e zucchero di canna fate cuocere fino a creare una marmellata.

  4. Ora possiamo impiattare il nostro Sushi Tai;

    alla base poniamo la marmellata di pomodori rossi, sopra adagiamo i finocchi brasati in padella e poi il sottilissimo Shusi di Orata – Sushi Tai, spolverizziamo con la granella di pistacchio  e con le erbe aromatiche. Se gradite potete terminare l’impiattamento con un filo di olio evo.

COME PRESENTARE IL SUSHI

  1. I tre punti fondamentali nella preparazione del sushi sono il colore, la consistenza ed il sapore.

    Il sushi si può presentare in molti modi, a seconda dei propri gusti, ma la regola  di presentazione è la semplicità. Tutti gli ingredienti utilizzati devono essere di ottima qualità, e devono essere messi in primo piano, senza troppe decorazioni. Il Sushi va servito con un po di Wasabi e Zenzero per decorazione. Gli impiattamenti devono essere semplici ed eleganti.

    I pezzi di sushi dovranno essere abbastanza piccoli da poterli  mangiare in un boccone, e dovranno essere tagliati in dimensioni identiche per una visione del piatto uniforme e simmetrica.

  2. Sushi di orata e finocchio

    TIPI DI SUSHI

    Sashimi: Fette di pesce crudo, cotto o in salamoia in 3-5 pezzi. Normalmente presentato su alcune foglie di shiso e con wasabi e zenzero sul lato.

    Nigiri: Pezzi di pesce su polpettine di riso, a volte viene arrotolata una stricia di alga Nori per legare il pesce al riso.

    Gunkan nigiri: Gunkan significa barca, questa tipologia di sushi prevede che l’ingrediente principale si presenti al di sopra del riso, creando una forma simile alla barca. Non è necessario che sia contenuto da un’alga, si può utilizzare anche una striscia di pesce. Sono tre i principali tipi di Gunkan: Tobiko, Ikura, e Uni.

    HosoMaki: Piccoli rotolini con alga Nori esterna e all’interno un pezzo di pesce.
    Futomaki: Arrotolati con alga Nori, con molti ingredienti all’interno, ogni pezzo è molto grande. L’alga può essere fuori o dentro.

    Uramaki: Arrotolato con alga all’interno e riso all’esterno. Solitamente con semi di sesamo o tobiko.

    Temaki: Arrotolato con alga Nori, pensato per essere mangiato con le mani come un cono gelato.

    Chirashi: Vari pezzi di pesce serviti in una ciotola di riso sushi.

    Donburri: E’ identico al Cirashi solamente con un tipo di pesce a scelta.

Note

La parola sushi molto spesso viene intesa come pesce crudo, o come rifeimento ad un ristretto genere di cibi giapponesi, come il maki o il sashimi (solo pesce crudo).

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.