Patate rosmarinate 2+9+9 dimagrisci mangiando

Patate al forno dimagrisci mangiando 2+9+9
Patate al forno dimagrisci mangiando 2+9+9

Come sapete nella nostra dieta 2+9+9 dimagrisci mangiando ci sono dei cibi che hanno un punteggio elevato ma ciò non significa che non li possiamo mangiare, anzi, con qualche accorgimento li possiamo consumare in assoluta tranquillità come piatto unico. Ecco la proposta di oggi, le patate rosmarinate al forno.

Consumate questo piatto come piatto unico, magari a pranzo!

Patate al forno: punti 8

Ingredienti:

  • 3 patate grandi
  • sale grosso q.b.
  • rosmarino q.b.
  • pepe q.b.
  • sale affumicato q.b.

Procediemento per le patate prezzemolate:

mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portate ad ebollizione, a questo punto aggiungete all’acqua le patate, controllate la cottura con una forchetta; quando saranno circa a metà cottura scolatele e fatele raffreddare.

Nel frattempo accendete il forno a circa 180°, prendete un foglio di carta forno, bagnatela e strizzatela, adagiatela sulla placca e con l’aiuto di un pennello da cucina cospargete la carta forno con acqua e sale fino affumicato, questo vi aiuterà a non fare attaccare la patate sulla carta da forno e a profumarle di affumicato durante la cottura.

Pelate le patate che ora mai si saranno raffreddate e tagliatele a pezzi molto grossolani, mettetele in una ciotola capiente, aggiungete il rosmarino, un goccio d’acqua e il sale affumicato, amalgamate bene il tutto e poi adagiatele sulla teglia da forno precedentemente preparata.

Infornate per circa 30 min., a metà cottura, quando saranno belle abbrustolite , giratele.

Quando avranno raggiunto la doratura da entrambi i lati date ancora 5 min. di grill; sfornate e servite.

Questi tuberi  in media hanno  una resa calorica di circa 86 kcal ogni 100 grammi.

Sono un alimento molto ricco di sostanze con proprietà in grado di apportare benefici al nostro organismo, tra le quali, proprietà depurative e vitamina B6; sono consigliate ai diabetici e, inoltre, la loro buccia ha proprietà antitumorali e per questo deve essere anch’essa consumata. Sono inoltre diuretiche e utili contro l’ipertensione perché ricche di potassio.

Se consumate con parsimonia e seguendo le regole sopra descritte per la ricetta, possiamo tranquillamente consumarle anche nella nostra dieta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.