Macedonia di frutta dessert

Macedonia di frutta dessert
Macedonia di frutta dessert

Oggi vi propongo una macedonia di frutta dessert ottima per una semplice merenda oppure per un fine pasto dove non volete servire un dolce. E’ una macedonia di frutta fresca di stagione con aggiunta di bacche di Goji, il cioccolato fondente la rende ancora più golosa, condita solo con limone e fruttosio.

Per la macedonia di frutta dessert vi occorrono….

Ingredienti:

  • cioccolato fondente da grattugiare q.b.
  • 1 limone, succo
  • 1 bustina di fruttosio
  • 3 albicocche
  • 1 pesca
  • 1 banana
  • 100 g di mirtilli neri
  • 10 bacche di Goji per la macedonia
  • 5 bacche di Goji per la guarnizione

Procedimento per la macedonia

iniziate col lavare bene la vostra frutta, se non vi piace la buccia potete sbucciare sia le albicocche che la pesca, io di solito la lascio.

Grattugiate il cioccolato fondente a vostro piacere e sciacquate bene i mirtilli, mettete da parte.

Tagliate il limone e spremetene il succo, eliminate i semi.

Tagliate a fette le albicocche e la pesca, tagliate a rondelle la banana; mettete il tutto in una ciotola capiente e aggiungete i mirtilli precedentemente lavati, le bacche di Goji e condite con la bustina di fruttosio e con il succo del limone che avete spremuto.

Mescolate bene la macedonia in modo che gli ingredienti si amalgamino con il condimento a base di limone dopodiché spolverizzate con il cioccolato fondente che avete grattugiato  e guarnite con le bacche di Goji.

Ecco pronta la vostra macedonia dessert!

Cosa sono le bacche di Goji?

Sono dei frutti rossi molto apprezzati e conosciuti in tutto il mondo; hanno la caratteristica di avere proprietà terapeutiche e nutritive, sono ricchi  di vitamine, sali minerali e aminoacidi.

Sono bacche energizzanti e anti degenerative, aiutano a rinforzare il sistema immunitario e sono antiossidanti (contrastano l’attività dei radicali liberi). Sono ricchissime di vitamina A e indispensabili per la salute dei capelli, della pelle e delle  unghie; sono utili per il benessere degli occhi e hanno proprietà sazianti per questo vengono consigliate nelle diete per il controllo della perdita di peso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.