Insalata mediterranea gustosa e leggera

Insalata mediterranea
Insalata mediterranea

Oggi vi propongo un altra freschissima insalata che ho deciso di chiamare “insalta mediterranea”, in estate c’è davvero da sbizzarrirsi con le insalate e le insalatone….le ultime, come questa, potete servirle anche come un piatto unico perché oltre a contenere le verdure contengono molti ingredienti che le rendono proprio un piatto unico.

Ingredienti:

  • 80 gr di songino
  • 3 uova sode
  • 2 pomodori insalatari
  • 10 pomodori secchi sottolio
  • 2 fette di pane integrale tostato
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • aceto balsamico di modena

Procedimento per l’insalata mediterranea:

accendete il forno a 180° e quando sarà caldo tostate il pane sulla griglia per circa 7 minuti, controllate sempre che non bruci;

mettete sul fuoco l’acqua per lessare le uova; adagiatele dentro all’acqua lentamente, portatela ad ebollizione e quando inizierà a bollire calcolate dai 7 ai 10 minuti di cottura a seconda della consistenza che desiderate; quando saranno cotte raffreddatele sotto l’acqua fredda, privatele del guscio sciacquatele e tagliatele a rondelle, mettetele da parte.

Se durante la cottura vedete che un uovo si rompe aggiungete  un cucchiaino di aceto all’acqua, questo aiuterà l’albume a coagularsi e a sigillare l’apertura.

Lavate e scolate bene il songino, mettetelo in una ciotola capiente;

lavate e tagliate a fette i pomodori insalatari e aggiungeteli al songino;

scolate dal loro olio i pomodori secchi, tagliateli a listarelle e aggiungete anch’essi al songino.

In ultimo aggiungete al songino le uova sode tagliate a rondelle, condite il tutto con olio evo, sale, pepe e aceto balsamico di modena, mescolate  molto bene, aggiungete il pane tostato e servite.

Se volete potete anche tagliare il pane tostato a cubetti e aggiungerlo direttamente alla vostra insalata, darà alla stessa più croccantezza.

Curiosità sull’uovo

L’uovo è il cibo più nutriente per il suo elevato potere nutritivo, è  una delle migliori fonti proteiche perché ricco di vitamina del gruppo B,A e D;  l’uovo contiene un alta concentrazione di nutrienti essenziali, non per nulla detro ad esso nascono delle vite.

Le uova sono molto usate in cucina per le insalate, per farcire panini e tramezzini, sono ottime strapazzate, in frittata oppure gustate da sole sode o all’occhio di bue.

Se volete controllare la freschezza delle vostre uova  basta metterle in una ciotola di acqua salata,  se vanno a fondo significa che sono fresche , se galleggiano è d’obbligo buttarle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.