Fiori di zucca alla birra

FIORI DI ZUCCA ALLA BIRRA
FIORI DI ZUCCA ALLA BIRRA

Fritti sono una delizia, sono molto amati da mio marito Danilo, li mangerebbe ogni giorno, ideali con l’aperitivo oppure anche in accompagnamento alle vostre pietanze, anche se, imbottiti sono già una pietanza, questa pastella alla birra li renderà croccanti come non mai!

ingredienti:

  • 10 fiori di zucca
  • 1 lattina di birra
  • 250 ml di acqua
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio per friggere
  • prosciutto cotto q.b.
  • provola dolce q.b.
  • farina q.b. per avere una pastella vellutata e spessa

procedimento:

pulite scrupolosamente i fiori di zucca, privateli del pistillo interno e della parte dura che rimane solitamente attaccata all’ortaggio, lavateli e asciugateli accuratamente tra due fogli di carta assorbente, metteteli da parte.

Nel frattempo mettete sul fuoco una capiente pentola nella quale metterete l’olio per friggere e accendete.

Iniziate ad imbottire i vostri fiori con il prosciutto cotto e la provola, metteteli da parte  e preparate la pastella; in una ciotola mettete la farina, il sale, il pepe e l’acqua, iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti, in fine aggiungete la lattina di birra, la pastella dovrà risultare vellutata e spessa, se necessita aggiungete farina.

Quando la pastella sarà pronta verificate che l’olio abbia raggiunto la temperatura per friggere i vostri fiori di zucca alla birra, potete farlo immergendo un cucchiaino di pastella nell’olio caldo; fatto ciò iniziate ad immergere i vostri fiori di zucca imbottiti nella pastella,  ad uno ad uno tuffateli nell’olio bollente, girateli, saranno cotti nel momento in cui li vedrete belli dorati.

Quando i fiori saranno cotti scolateli e fateli riposare nella carta assorbente, in modo da liberarli dall’olio di frittura in eccesso, metteteli in un piatto da portata, salateli e serviteli.

Un po di nozioni sui fiori di zucca:

Crescono sulle piante delle zucchine e delle zucche, hanno una forma allungata e petali verdi e gialli, all’interno dei fiori di zucca c’è un pistillo che solitamente va eliminato prima di cucinarli; ci sono quelli maschili: caratterizzati da peduncolo lungo e sottile e quelli femminili, più piccoli, che crescono direttamente sulla punta dei frutti. Quando li acquistate  controllate sempre che il colore sia vivo e che  i fiori siano aperti con petali non arricciati o ripiegati verso l’esterno i fiori maschili sono i più adatti per cucinare e li potete anche trovare dal fruttivendolo in mazzetti, sono anche i più adatti ad essere farciti; si possono conservare immersi nell’acqua e possono essere mantenuti freschi per due giorni, invece, i fiori femminili che trovate solitamente attaccati alla zucchina vanno conservati in frigorifero e vanno separati dalla stessa solo al momento dell’uso. I fiori di zucca sono ricchi di proprietà, sono diuretici, rinfrescanti e ricchi di vitamina A, risultano essere anche molto digeribili, se vengono cucinati senza grassi, ad esempio al vapore. Sono versatili e si possono cucinare in molti modi, imbottiti e fritti, al forno, ecc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.