Trio Spring

TRIO SPRING!
TRIO SPRING!

Tutta la primavera in questo  trio spring! Un piatto unico che è sia antipasto che contorno e perchè no… anche un secondo!

Ingredienti:

1 peperone

1 melanzana

1 zucchina

2 pomodori

1 scatoletta di tonno sgocciolato

2 fette di toma d’alpeggio mezza stagionatura

capperi q.b.

4 filetti di acciughe sottolio

1 mozzarella

basilico q.b.

2 fette di fontina DOP

sale

pepe

olio evo

procedimento:

lavate e asciugate bene le verdure;

tagliate il peperone e ricavate 4 quadrati;

tagliate la melanzana a fette piuttosto sottili;

tagliate un pomodoro a fette e uno a dadini;

tagliate a fette la toma,

tagliate a dadini la fontina;

tagliate a metà la zucchina, mantenete il picciuolo, svuotatela della polpa e tritatela finemente, mettete da parte;

preparate una bistecchiera o una pentola antiaderente, dovranno essere molto calde,  grigliate i quadrati di peperone e le fette di melanzana, mettete da parte.

Prendete la polpa della zucchina mescolatela al pomodoro e alla fontina che avete tagliato precedentemente a dadini, salate, pepate e riempite con il composto le due parti di zucchina precedentemente private della polpa; irrorate con un filo d’olio e mettere da parte.

Prendete le fette di melanzana grigliate e fate degli strati alternando melanzana, pomodoro, basilico e toma di alpeggio, salate e pepate a piacere ogni strato, prestate attenzione perché  la toma a mezza stagionatura può risultare già abbastanza salata, irrorate con un filo d’olio e mettete da parte.

In fine occupatevi del peperone; prendete le fette quadrate del peperone e iniziate a fare degli strati con peperone, tonno, mozzarella, acciuga e cappero, salate e pepate,  fate attenzione alla salatura in quanto le acciughe e i capperi danno già parecchia sapidità; irrorate con un filo d’olio.

Adagiate il peperone a strati su di una teglia da forno ricoperta di carta forno assieme alla zucchina e alla melanzana a strati, infornate il tutto a 180° per circa 20/30 minuti, le verdure dovranno risultare croccanti e i lori ripieni filanti!

Buon appetito!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.