Minestra Cavolo e Cannellini

Questa Minestra Cavolo e Cannellini è un gustosissimo primo piatto che nel periodo invernale è perfetto, perché permette di utilizzare uno squisito ortaggio di stagione ricco di vitamine e fibre come il cavolo cappuccio.

Il consumo di minestre e zuppe con verdure in generale offre il vantaggio di un alto potere saziante a parità di poche calorie, quindi sono l’ideale se si segue un regime alimentare contenuto.

L’utilizzo dei fagioli cannellini dona la giusta corposità e rende il brodo nutriente, quindi volendo ridurre ulteriormente l’apporto calorico potete gustare la minestra così, senza l’aggiunta di pasta (magari raddoppiando la quantità di cavolo cappuccio), il sapore sarà sempre ottimo.

Minestra cavolo e cannellini - Pasticci e Pasticcini blog

Minestra Cavolo e Cannellini

Ingredienti per 4 persone:

1 carota

1 cipolla piccola

1 gambo di sedano

240 grammi di fagioli cannellini in scatola

300 grammi di cavolo cappuccio

280 grammi di pasta per minestre tipo tubetti

Olio extra vergine di oliva

Sale

Pulite il sedano, la carota e la cipolla e riducetele a dadini; in una pentola capiente e antiaderente fate due giri di olio extra vergine di oliva e aggiungete la dadolata di verdure e lasciate insaporire a fiamma moderata per qualche istante con coperchio. Lavate le foglie del cavolo cappuccio, dividetele a metà tagliando lungo la nervatura centrale e affettatele a striscioline sottili.

Minestra cavolo e cannellini - Pasticci e Pasticcini blog

Unite il cavolo cappuccio al soffritto e lasciate appassire per una decina di minuti a fiamma bassa con coperchio rimestando di tanto in tanto per non far attaccare.

Trascorso questo tempo aggiungete 500 ml di acqua, salate e fate cuocere ancora per una ventina di minuti.

Buttate la pasta e a parte mettete un pentolino di acqua sul fuoco. Portate a cottura rimestando spesso e aggiungendo acqua calda quando vedete che si ritira troppo la parte liquida.

Minestra cavolo e cannellini - Pasticci e Pasticcini blog

Servite la Minestra Cavolo e Cannellini accompagnandola a piacere con formaggio grattugiato.

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂

Minestra di riso e indivia - Pasticci e Pasticcini BlogAdori le minestre con verdure? Provate anche questa buonissima Minestra Riso e Indivia.

4 Risposte a “Minestra Cavolo e Cannellini”

I commenti sono chiusi.