Comprare casa, che bel passo!

Buongiorno amici,

raccontiamoci un pò. In questo periodo sono presissima da varie “Cose”, lavoro, rapporti personali, idee, progetti. Da lunedì è tutto veramente e follemente in #standby. Il coronavirus ha bloccato la mia vita come un fulmine a ciel sereno, ma devo dire che stando chiusa nella mia casetta godo anche di benefinici come ad esempio quello di avere TEMPO.

In questo tempo, ho deciso di raccontarvi di un passo molto importante che io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di fare, ovvero comprare casa. Attualmente abbiamo visto circa una decina di case, ci siamo immaginati in queste, ne abbiamo rifiutate alcune altre ce le siamo lasciate sfuggire, ed altre…… sono in blocco causa coronavirus.

Però mi piacerebbe condividere con voi le varie fasi di questo percorso. Comprare casa è un percorso parecchio difficile, bisogna tenere in considerazione mille fattori e quindi inizio un pò con il riassumervi il percorso.

Sostanzialmente, gli immobili in vendita sono per la maggior parte in mano ad Agenzie immobiliare (Grandi agenzie, Tecnocasa, Mediatori Associati e cosi via…), questo comporta che anche se vi dovesse piacere una casa che trovate su Immobiliare.it dovete sempre fare un passaggio ulteriore prima di visitare l’immobile ovvero passare personalmente in queste agenzie e raccontare un pò la casa che vorreste comprare, il vostro budget, ed i vostri tempi.

Detto ciò, il mercato immobiliare è molto strano, per comprare un immobile sostanzialmente dovete fare una proposta di acquisto, lanciando voi una somma (es. una casa che costa. 200.000 euro voi ne proponete 170.000) questa proposta può essere accetta o rifiutata ma a monte bisogna fare un assegno con cui si da validità alla proposta.

Detto ciò anche questo passaggio è molto impegnativo.

Inoltre oltre al costo della casa bisogna assolutamente tener conto di due costi ulteriori da non sottovalutare ovvero costo agenzia (solitamente 3%+IVA ciò vuol dire su una casa di 200.000€ circa 6.000 euro+IVA ovvero 7320 euro totali), a cui aggiungere il costo del notaio che varia da notaio a notaio ma è di circa 6/7 mila euro.

Detto ciò, i tempi son lunghi per andare al rogito, per richiedere eventualmente il mutuo ecc.. inoltre se la casa non è ammobiliata bisognerà aggiungere i soldi per arredarla.

Quindi immaginateci, come due ragazzi che scoprono ogni giorno questo mondo e cercano di trovare il compromesso giusto per una vita insieme…. ecco questa è la magia, dove vi porta l’amore? E’ proprio vero, l’amore muove il sole e le altre stelle…..

E voi? Avete fatto questo passo? Come l’avete vissuto?

Comprare casa, che bel passo!

Vi abbraccio virtualmente,

UnPostAtavola.