Zuppa di pesce con crostacei e molluschi

Non esiste una ricetta unica per la zuppa di pesce con crostacei e molluschi poiché questa pietanza nasce dall’esigenza di utilizzare, da parte dei pescatori, quei pesci che rimanevano invenduti o di scarso valore. In tutte le regioni italiane che si affacciano sul mare voi troverete una caratteristica zuppa di pesce che prevede l’uso di pesce intero o sfilettato, pregiato o povero, con mitili e crostacei, con molluschi, con pomodoro e cipolla oppure con l’aglio. Le zuppe più famose in Italia sono il cacciucco livornese, la buridda genovese, il brodetto abruzzese, la ghiotta trapanese. In qualunque modo preparerete la vostra zuppa porterete a tavola un piatto unico gustoso, sano e nutriente da servire con fette di pane abbrustolito.

Zuppa di pesce con crostacei e molluschi
  • Preparazione: con il pesce pulito 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Alto

Preparazione

  1. Per preparare la zuppa di pesce con crostacei e molluschi per prima cosa eviscerate e pulite i pesci e il calamaro. Questa operazione io l’ho saltata perché è stata fatta direttamente in pescheria. A casa ho pulito con cura le cozze sfregandole con una spugnetta ed eliminando il filo. Le vongole sono state battute una ad una per verificare la presenza di sabbia e poi tenute in acqua a spurgare per un’ora. Fatte queste prime operazioni si può procedere con la preparazione. Mettete uno spicchio di aglio schiacciato in una padella con olio extravergine di oliva unite le cozze e fate aprire a fiamma vivace. Sgusciatene la metà e tenete da parte l’acqua residuata opportunamente filtrata. Fate la stesa operazione con le vongole.

  2. Sbucciate e tritate finemente uno spicchio di aglio e un cipollotto fresco. Mettete i due ingredienti e un piccolo peperoncino in una padella con olio evo e fate soffriggere a fiamma bassa. Unite la polpa di 4/5 pomodori, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, il sale e il pepe, fate cuocere 5 minuti poi unite i calamari, allungate il tutto con brodo di cozze e vongole, lasciate cucinare altri 6 minuti.

  3. Aggiungete alla preparazione lo scorfano e le triglie, coprite con un coperchio. Dopo 5 minuti girate delicatamente triglie e scorfano, proseguite la cottura per altri 5 minuti. Ora adagiate i gamberi nella padella, le cozze e le vongole. Mescolate delicatamente dopo 2/3 minuti spegnete e aggiungete una bella spolverata di prezzemolo tritato.

    Potete servire la Zuppa di pesce con crostacei e molluschi accompagnandola con crostini di pane.

Note

QUI trovate la ricetta di una gustosa e piccante zuppa di cozze

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instragram

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria