Zuppa di cozze piccante con pomodoro

La zuppa di cozze piccante con pomodoro è un delizioso secondo piatto che può essere preparato sia in estate che in inverno. Molto noto da sempre in tutto il sud d’Italia è entrato a far parte della cucina tradizionale italiana. La zuppa di cozze va servita insieme a fette di pane tostato o crostini aromatizzati all’aglio e al prezzemolo e se avete la fortuna che ve ne avanza un po’ potete utilizzarla per preparare un risotto, gli spaghetti o per accompagnare un piatto di couscous. Con questo secondo gustoso potete portare in tavola, a prescindere dalla stagione, tutto il sapore del mare.

Zuppa di cozze piccante pomodoro

Zuppa di cozze
Ingredienti
2 kg. di cozze
800 gr. di pomodori pelati
3 spicchi di aglio
1 peperoncino
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale q.b.

Procedimento

Lavate accuratamente le cozze eliminando tutti i residui attaccati al guscio poi mettetele in una padella insieme a un giro di olio extravergine e ad uno spicchio di aglio in camicia, coprite con un coperchio e aspettate che i mitili si schiudano, agitandoli e mescolandoli di tanto in tanto.

Quanto tutti i mitili saranno aperti, sgusciatene la metà, filtrate il brodo delle cozze con l’aiuto di un colino ricoperto da un tovagliolo di stoffa e tenetelo da parte.
Zuppa di cozze piccante con pomodoroZuppa di cozze piccante con pomodoro

a

Preparate un soffritto con l’aglio tagliato a fettine sottili, un piccolo peperoncino e olio extravergine di oliva. Appena l’aglio prende colore unite i pomodori a pezzettoni, regolate di sale e fate cuocere 10/15 minuti poi unite le cozze e un po’ di brodo di cottura tenuto da parte, fate insaporire 5 minuti, cospargete di prezzemolo tritato e spegnete. Servite la zuppa di cozze piccante con pomodoro in comode ciotoline di terracotta monoporzione insieme a crostini o pane tostato.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Zuppa di cozze piccante con pomodoro