Pubblicità

🧚Cassata Bicolore: il Segreto della Fata in Cucina🧚

🧚Oggi vi porto nel mio mondo magico con una ricetta che lascerà tutti a bocca aperta: la Cassata Bicolore. Non è la solita cassata siciliana, ma una mia versione originale che gioca con il contrasto tra il cacao e la vaniglia, racchiudendo un cuore vellutato di ricotta e mascarpone.🧚

cassata-bicolore-ricotta-mascarpone.jpg
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il Pan di Spagna Classico:

*Uova: 4 intere (a temperatura ambiente)

*Zucchero: 150 gr

*Fecola di patate: 70 gr

*Farina 00: 70 gr

* Scorza di limone: 1 grattugiata

* Sale: 1 pizzico

*Lievito per dolci: 1 cucchiaino (facoltativo)

Per il Pan di Spagna al Cacao:

*Stesse dosi sopra, ma sostituite 40 gr di farina con 40 gr di Cacao Amaro.

Per il Cuore di Crema:

* Mascarpone: 500 gr

*Ricotta: 250 gr

*Zucchero a velo: 150-180 gr (assaggiate per decidere la dolcezza!)

*Gocce di cioccolato:circa 100 gr

Per la Bagna al Marsala:

*Acqua: 300ml

*Zucchero: 150 gr

*marsala:80 ml (secco per un gusto deciso)

X la glassa all’acqua velocissima:

*300 g di zucchero a velo

*4-5 cucchiai di acqua

Strumenti

*Bilancia da cucina

*Setaccio a maglie strette

*Spatola

* Carta forno

*pellicola

*Ciotola capiente

*Pennello da cucina

*Teglia

Passaggi

1* Accendete il forno a 170° preriscaldate x circa 15 min.

2*In una ciotola mettete le uova con il pizzico di sale e la scorza grattugiata di limone iniziate a montare a velocità media aggiungendo poco per volta lo zucchero,e il lievito continuate a montare per almeno 15 minuti. Il composto deve diventare chiaro e spumoso.

3* a mano:

Setacciate le polveri e incorporate poco per volta al composto

Amalgamate con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto fin quando non sarà ben assorbito.

Imburrate una teglia tonda (28 cm) e infornate per 30-35 minuti a 170°

Fate lo stesso per la base al cacao.

Fate raffreddare i 2 pan di spagna benissimo.

Nel frattempo…dedicatevi alla crema e alla bagna… X la crema:

4*Lavorate il mascarpone con la ricotta e lo zucchero a velo fino a ottenere una nuvola senza grumi, poi aggiungete le gocce di cioccolato.

X la bagna:

5*In un pentolino scaldate l’ acqua con lo zucchero (attenzione non deve bollire) girate e fate sciogliere lo zucchero. Lasciate raffreddare,una volta raffreddato unire il marsala.

*Una volta freddi i due Pan di Spagna (bianco e cacao), tagliateli a metà orizzontalmente.

Tenete da parte un disco bianco e un disco al cacao interi. Con le altre due metà rimanenti, ricavate invece dei rombi della stessa misura.

Rivestite lo stampo tondo con la pellicola trasparente. (Rimanete abbastanza pellicola al di fuori del ruoto servirà a richiudere e compattare la cassata)

Lungo i bordi dello stampo, alternate i rombi bianchi e quelli al cacao, creando un motivo decorativo a scacchiera.

Posizionate il primo disco sul fondo del ruoto (sarà la parte superiore della torta una volta capovolta)

Inumidite i rombi e la base con la bagna al Marsala (fredda!), riempite con la crema e livellate bene.

Chiudete il dolce posizionando l’ultimo disco intero di Pan di Spagna rimasto. Bucherellate e Bagnate (il giusto non troppo altrimenti si sbriciola) anche questo con lo sciroppo al Marsala, premendo leggermente per compattare il tutto.”

Ripiegate i lembi della pellicola trasparente verso il centro, sigillando bene la torta. Lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte: questo è il segreto della Fata per avere una consistenza perfetta e sformare la Cassata perfettamente.

Al mattino, aprite i lembi della pellicola e appoggiate il vassoio da portata sopra lo stampo. Con un movimento deciso, capovolgete la torta e rimuovete delicatamente il ruoto e la pellicola. La vostra Cassata Bicolore apparirà in tutto il suo splendore

Preparate la glassa al momento (altrimenti si indurisce) e colatela subito sulla cassata, partendo dal centro e lasciandola scivolare verso i bordi per una copertura uniforme e brillante.

Decorate con gocce di cioccolato a sentimento 🧚

Et voilà 🧚

La vostra Cassata Bicolore è finalmente pronta per incantare tutti!”🧚

~i consigli della fata 🧚~

*Preparate i Pan di Spagna il giorno prima: saranno molto più facili da tagliare e i vostri rombi bicolore saranno perfetti e definiti!

*Se ci sono bambini a tavola, potete sostituire la bagna al Marsala con una semplice bagna alla vaniglia (acqua, zucchero e un po’ di estratto di vaniglia) o del succo d’arancia dolce.

- / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria