CROSTATA INTEGRALE ALLA NUTELLA

Pensandoci bene la crostata integrale alla Nutella è un po’ un paradosso, ma la farina integrale mi piace moltissimo ha un sapore più intenso e rustico rispetto alla farina 00 che è molto lavorata.

A differenza della classica crostata alla Nutella che diventa dura e stopposa la nostra rimarrà morbidissima.

Questo dolcetto l’ho fatto per il tennista ed il suo amico che era lì  a casa nostra a studiare per passare l’esame da maestro di 2°grado, quindi ho voluto sostenerli e dare il mio supporto emotivo.

crostata nutella e crema ai pinoli 4

DOSI: 6/8 persone

TEMPO: 15′ preparazione+ 30′ riposo + 20′ cottura

CATEGORIA: dolci, torte, crosta

INGREDIENTI

  • 300 g farina integrale
  • 100 g zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 uovo temperatura ambiente
  • 1 limone grattugiato
  • 250 g Nutella
  • 100 g burro temperatura ambiente
  • crema ai pinoli Babbi

crostata nutella e crema ai pinoli 3

PROCEDIMENTO

Per fare questa golosa crostata iniziamo preparando la classica fontana con la farina, uniamo l’uovo ed i tuorli, iniziando ad amalgamare la farina prendendola dai lati della fontana, aggiungiamo anche il burro tagliato a cubetti e la scorza del limone grattugiata, uniamo perfettamente fino ad ottenere un panetto bello liscio e profumato, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e facciamo riposare mezz’ora in frigo.

Per fare questa crostata io ho usato uno stampo rettangolare estraibile che ho comprato su Amazon,  cliccate qui per vederlo.

Stendiamo la frolla su un foglio di carta da forno, mettendo un altro foglio di carta da forno sulla superficie, impedirà di far attaccare il mattarello, teniamone da parte un pezzetto per fare le strisce con la rotella zigrinata.

Imburriamo ed infariniamo lo stampo che abbiamo scelto e riempiamolo con la frolla stesa.

In un pendolino a bagno maria scaldiamo la Nutella, questo procedimento la renderà liquida e farà in modo che rimanga morbida anche in cottura, facciamo la stessa cosa con la crema ai pinoli.

Versiamo le nostre creme sulla frolla, prima quella ai pinoli poi la Nutella.

A questo punto non ci resta che aggiungere le strisce per decorare ed inforniamo a 160°C in forno preriscaldato per circa 20 minuti.

Tenete presente che la farina integrale è molto più scura quindi quando la crostata starà cuocendo non spaventatevi per il colore, non sta bruciando!

Prima di toglierla dallo stampo facciamo raffreddare la nostra crostata integrale alla Nutella e tagliamola a cubetti generosi.

firma

crostata integrale alla nutella e crema ai pinoli 2

Grazie a Montemaggi per la favolosa forchetta torta!