COUSCOUS ALLE VERDURE

COUSCOUS ALLE VERDURE

Questa settimana abbiamo deciso di esplorare sapori diversi, sapori un po’ “etnici” e quindi abbiamo deciso di preparare il couscous, cioè chicchi di semola cotti al vapore, alimento tipico delle zone del Maghreb e della Sicilia occidentale.

Visto che a noi piace mangiare sano (quando possibile), abbiamo scelto di cucinarlo con le verdure. Noi ci abbiamo accostato carote, zucchine,melanzane e pomodorini, ma voi potete anche variare! A seconda dei gusti 😉 )

cuscus verdure1

INGREDIENTI  (per 3 persone):

– 250 gr di couscous

– 2 carote

– 2 zucchine

– 1 melanzana

– 200 gr di pomodorini

– olio e.v.o.

– spezie a piacere (noi abbiamo usato pepe e peperoncino)

PROCEDIMENTO:

Preparate 250 gr di couscous ed in una terrina amalgamatelo con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, mettete sul fuoco 200 ml di acqua e fatela bollire. Dopodiché fate cuocere il couscous nell’acqua, finchè questa non sarà completamente assorbita.

Mi raccomando mescolate bene per evitare che si formino dei mallocchi. A fine cottura lasciate raffreddare.

Nel frattempo in una padella antiaderente mettete a cuocere con un po’ d’acqua le verdure precedentemente tagliate a dadini (le carote a rondelle sottili perché così si cuociono prima 😉 ) .

Quando le verdure saranno cotte, uniteci il couscous, speziate a piacere, e se il composto vi sembra troppo asciutto non esitate ad aggiungere altro olio.

Come avete visto si tratta di una ricetta facile e veloce, per una cena ed un pranzo leggero.

 

Seguiteci anche su Facebook e su Twitter

cuscus2

Ringraziamo Ecobioshopping per l’oggettistica della foto