Polenta con funghi

Siamo a Marzo… ma dalle mie parti sinceramente fa freddo e alla domenica sera in casa al calduccio, ci pappiamo una gustosa polenta con funghi! Naturalmente io un piatto con il gorgonzola me lo sono gustato… però prossimo giro per la ricetta..

Ingredienti per 4 persone:

1 litro e mezzo di acqua

500 g di farina gialla

sale

1 confezione di funghi secchi

aglio

prezzemolo

4 cucchiai di salsa di pomodoro

1 bicchiere di brodo

burro q.b

Per una buona polenta ci vorrebbe un paiolo di rame e un cucchiaio di legno per mescolare,ma poiché non sempre in casa ne esiste uno,potrà essere sostituito da una pentola in acciaio inossidabile o in smalto: l’importante è che abbia il fondo piuttosto spesso.

Prepariamo il sugo: mettete in ammollo i funghi per almeno 20 minuti; poi prendetene una parte e tritateli con un ciuffo di prezzemolo. In una padella mettete una noce di burro e lo spicchio d’aglio, poi unite i funghi tritati e quelli messi da parte,rosolateli per qualche minuto. Aggiungete il brodo,cuocete per 5 minuti e poi unite la salsa di pomodoro,regolate di sale e cuocete per 10 minuti a fiamma bassa.

Per la polenta: ponete in un recipiente l’acqua  e portatela a ebollizione,salatela e cominciate a versarvi la farina,a pioggia,senza mai smettere di mescolare:se si formassero dei grumi tentate subito di eliminarli schiacciandoli con il cucchiaio contro le pareti del recipiente. Mescolate dunque la polenta senza mai smettere, fino a quando la vedrete staccarsi dalle pareti del recipiente. Servitela ben calda con l’aggiunta di condimenti vari o pasticciata,oggi  la propongo con i funghi.20141208_192641f