Risotto alla pescatora alla maniera di mammà (ricetta passo-passo)

risotto alla pescatoraState pensando: niente di nuovo? Ricetta già vista? Bè certo..chi è che non ha mai fatto un risotto alla pescatora! Questa è la nostra ricetta, la ricetta di mia madre. Vi assicuro che è davvero speciale, uno dei suoi tanti cavalli di battaglia. Pensate che io sia di parte? Provatela e fatemi sapere 😀

Difficolta: Media
Costo: Medio-alto
Tempo di preparazione:
1h 30 circa

 

INGREDIENTI:

  1. 500 gr di riso
  2. 2 calamari
  3. 1 seppia
  4. 500 gr di gamberi
  5. 500 gr di vongole
  6. 500 gr di cozze
  7. 2 spicchi d’aglio
  8. 1 cipollina novella
  9. peperoncino
  10. 1 bicchiere e mezzo di vino
  11. rucola q.b.
  12. circa 10 pomodorini
  13. olio q.b.
  14. 1 lt e mezzo di brodo (noi lo abbiamo fatto con 2 cubetti di dado)

PREPARAZIONE:

Collage (2)

Iniziamo preparandoci tutti gli ingredienti. Tagliamo i calamari e la seppia a pezzetti (1). In una pentola facciamo imbiondire l’aglio con l’olio(2), poi eliminiamolo. Aggiungiamo i calamari, la seppia e il peperoncino e lasciamo cuocere per circa 7minuti a fiamma viva (3).

Collage2Aggiungiamo un bicchiere di vino bianco e lasciamo sfumare per 5 minuti. Nel frattempo tagliamo i pomodorini (noi li abbiamo anche sbucciati) e passati i 5 minuti li aggiungiamo in pentola (5). Lasciamo cuocere per 10 minuti. Nel frattempo sbucciamo i gamberi e tagliamoli a metà, aggiungiamoli in pentola insieme alla rucola (6). Facciamo cuocere per altri 10 minuti, poi spegniamo il fuoco.

Collage3In una pentolina mettiamo a fare il brodo (noi abbiamo aggiunto 2 cubetti di dado ad un litro e mezzo d’acqua).In una teglia bella grande (una di quelle da forno) mettiamo l’olio e la cipollina tagliata. Facciamo soffriggere sul fuoco(7) poi aggiungiamo il riso e mescoliamo (8). Aggiungiamo al riso una spruzzata di vino bianco, qualche mestolo di brodo e, sempre girando, lasciamo cuocere il riso per 7 minuti (in questi 7 minuti aggiungiamo un mestolo di brodo ogni tanto, in totale 8 mestoli) (9).

Collage4

 

Nel frattempo accendiamo anche il forno con la funzione grill. Passati i 7 minuti, aggiungiamo un ultimo mestolo di brodo (in questo caso il nono) (10) e mettiamo la teglia con il riso nella parte alta del forno per circa 20 minuti. (Ripeto, forse sarò noiosa, che i forni non sono tutti uguali, quindi attenti a non fare bruciare il riso. Il questi 20 minuti il riso si deve seccare e tostare nella parte superiore. Il risultato che dovete ottenere è come quello della figura 11, quindi attenti!).
Mentre il riso è sotto al forno, noi ci dedichiamo alle cozze e alle vongole. In una pentola soffriggiamo l’aglio con l’olio e cuociamo cozze e vongole (12) per circa 10 minuti (13).

Collage5Sgusciamo la metà delle nostre cozze e delle nostre vongole (14-15) e mettiamole nella pentola dei gamberetti.

Collage6Il sugo di cottura delle cozze e delle vongole anche aggiungiamolo in pentola (16-17). Nel frattempo il nostro riso sarà cotto, togliamolo dal forno e passiamolo sul fuoco. Aggiungiamo il nostro sugo e facciamo amalgamare per qualche minuto tutti gli ingredienti mescolando bene (18). Impiattiamo e decoriamo i piatti con la metà delle cozze e delle vongole non sgusciate e qualche altro pezzettino di rucola (sostituibile in tutta la ricetta con del prezzemolo, se lo preferite, a noi non piace :D).

risotto alla pescatoraBuon appetito!

Vi ricordiamo che potete seguirci anche su facebook cliccando qui -> Tre in Cucina 
Su twitter cliccando qui -> Tre in Cucina
Su pinterest cliccando qui -> Tre in Cucina
Ed infine su google + cliccando qui -> Tre in Cucina

Se volete vedere realizzata qualche ricetta in particolare, chiedete pure sul nostro profilo Facebook, saremo lieti di soddisfare le vostre richieste!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.