Riso freddo con rucola, calamari e mazzancolle

Riso freddo con rucola, calamari e mazzancolleOra che fa più caldo, un’alternativa alla solita insalata di riso potrebbe essere questo riso freddo con rucola, calamari e mazzancolle. E’ un primo piatto freschissimo, facile da preparare e ottimo da servire ai nostri ospiti. Noi abbiamo fatto anche una versione da buffet, servita in cestini di pancarrè come finger food, ottima per le nostre feste. Insomma che ve la vogliate portare in barca o al mare, che la vogliate servire alle vostre feste o farla in famiglia, in ogni caso sarà sempre buonissima e farete un figurone!

Difficoltà: Bassa
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 1h e 30 minuti

INGREDIENTI:

  1. 500 gr di riso
  2. Olio q.b.
  3. 1 limone
  4. 2 cucchiai di maionese
  5. 3 Calamari
  6. 500 gr di mazzancolle
  7. 2 carote
  8. 1 po’ di sedano
  9. un pezzettino di cipolla
  10. Prezzemolo q.b.
  11. Sale q.b.

Per il pesto:

  1. 2 fascetti di rucola
  2. Mezzo limone
  3. Olio q.b.
  4. Sale q.b.
  5. Pepe q.b.
  6. Parmigiano q.b.

PREPARAZIONE:

  • Prima di tutto mettiamo la pentola per il riso e quando bolle lessiamolo. Teniamolo al dente e lasciamolo raffreddare.
  • In una pentola a parte lessiamo i calamari con acqua, sale, le carote, un pezzetto di cipolla, un po’ di prezzemolo, un po’ di sedano e un filo d’olio. Lasciamo bollire per 15 minuti. Togliamo l’acqua e lasciamo raffreddare (teniamo le carote).
  • Riempiamo un’altra pentola con acqua fredda, sale, un goccio d’aceto e le mazzancolle. Appena l’acqua inizia a bollire, aspettiamo 1 minuto e togliamo dal fuoco. Togliamo l’acqua e lasciamo raffreddare.
  • Una volta che il riso sarà freddo, condiamolo con il succo di un limone, un filo d’olio, 2 cucchiai di maionese.
  • Quando anche il pesce sarà freddo, tagliamo i calamari a pezzettini, sgusciamo le mazzancolle e tagliamo anch’esse a pezzetti. Tagliamo a piccoli pezzetti anche le carote che abbiamo tenuto da parte.
  • Aggiungiamo il pesce e le carote al riso e amalgamiamo bene. Teniamo da parte.
  • Nel frattempo facciamo il pesto. In un mixer mettiamo un bel pezzetto di parmigiano, la rucola, mezzo limone, sale, pepe e olio q.b.. Lasciamo tritare il tutto fino ad ottenere un pesto.
  • A questo punto aggiungiamo tutto il nostro pesto al riso e amalgamiamolo per bene.
  • La nostra insalata di riso si serve fredda, quindi possiamo prepararla con un po’ di anticipo o anche la sera prima, conservandola sempre in frigo. La possiamo servire decorata con qualche fettina di limone, o qualche ciuffetto di maionese fatto con la sac a poche, o entrambi.

Collage Riso freddo con rucola, calamari e mazzancolle

 

  • Nel caso in cui la vogliate servire alle vostre cene a buffet o a qualche festa la nostra idea è di servirli in cestini di pancarrè. Basterà ungere con del burro dei pirottini come quelli per il creme caramel, posizionare la nostra fetta di pancarrè all’interno, dandole forma di cestino e ungerne anche la superficie con un altro pochino di burro. Poi li passiamo in forno a 220 gradi finchè non si dorano (basterà poco). Sformiamoli, riempiamoli con un po’ di riso e decoriamoli a piacere con limone, ciuffetti di maionese o qualche foglia di lattuga.

Collage2Riso freddo con rucola, calamari e mazzancolle

 

 

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.