Strudel salato con cipolla e salsiccia

Lo strudel salato con cipolla e salsiccia è una ricetta dal gusto deciso grazie all’utilizzo di ingredienti saporiti che ben si sposano tra loro. Preparatelo per un aperitivo tra amici. Il successo è assicurato! È ideale anche da servire ad un buffet. Io l’ho proposto diverse volte, con amici, colleghi e famiglia, e l’unica critica che mi è stata mossa è… che era troppo poco!


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 salsicce
2 cipolle bionde
100 g di scamorza affumicata
1 cucchiaio di olio EVO
1 uovo
semi vari da distribuire sulla superficie
sale
pepe

Tagliare le cipolle a rondelle abbastanza fini e farle appassire in padella con un cucchiaio di olio EVO, sale e pepe. Spegnere il fuoco, mettere le cipolle a scolare in un colino e lasciarle raffreddare.
Nel frattempo stendere la pasta sfoglia e sbriciolare le salsicce lungo la striscia centrale. Tagliare la scamorza a cubetti e distribuirla sulla salsiccia. Aggiungere infine anche le cipolle e arrotolare la pasta sfoglia formando una strudel cercando di far aderire bene tutti i lati.

Se la pasta dovesse risultare un po’ secca, può aiutare bagnare i bordi con pochissima acqua. Io di solito utilizzo un pennello da cucina bagnato, lo passo sui bordi e poi faccio un po’ di pressione per farli aderire.

Praticare tre tagli trasversali sulla superficie che serviranno a fare fuoriuscire il vapore che si creerà durante la cottura del ripieno, e spennellare con un uovo sbattuto. Distribuire alcuni semi misti o dei semi di sesamo se preferite ed infornare a 180° per circa mezz’ora finché la superficie non sarà ben dorata.
Tagliare una volta raffreddato.