Strudel al farro con mele cotogne

strudel
Ingredienti:
3 mele cotogne
3 cucchiai di fruttosio
cannella
una noce di burro
un goccio di rum
150 g di farina di farro
un cucchiaio d’olio EVO
un pizzico di sale
un uovo
25/30 g di acqua tiepida
burro per spennellare
zucchero a velo

Sbucciare le mele cotogne, tagliarle in 4 per eliminare i torsoli e tagliarle a fette sottilissime. Mettere le fettine in una ciotola con acqua e limone per evitare che anneriscano.
Far sciogliere una noce di burro in padella ed aggiungere le mele, il fruttosio e la cannella. Aggiungere poi il rum e far sfumare. Spegnere il fuoco quando le mele cotogne si saranno ammorbidite e lasciarle raffreddare.
Preparare la pasta per il rotolo mescolando la farina con il pizzico di sale, l’uovo e l’acqua. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formare una palla, ungerla con poco olio, avvolgerla con la pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Riscaldare il forno a 180°, stendere l’impasto con il mattarello rendendolo più sottile possibile. Mettere la frutta al centro dell’impasto e arrotolarlo su se stesso sigillando bene tutte le estremità dandogli la forma tipica dello strudel. Spennellare la superficie con poco burro fuso e infornare per 40 minuti, spolverare con zucchero a velo e servire preferibilmente freddo.

Per non perdere le nostre ricette, seguici anche su Facebook! Clicca QUI