Il Pane fatto in casa. La storia continua…….

PanePane1Pane2
…..Aggiungerei che si arricchisce di nuove esperienze o esperimenti. Ho la fortuna di possedere un forno a legna e dopo tante prove: dalla cottura della pizza, dei dolci, etc. mancava l’esperienza più coinvolgente, eccitante e profumata che ci sia. Già, perché il pane cotto nel forno a legna emana un fragrante profumo, che ti inebria.
Il procedimento e l’assemblaggio degli ingredienti non si discosta molto dalle esperienze precedenti. Preparazione del “POOLISH” e aggiunta degli ingredienti necessari alla composizione dell’impasto finito. Ho solo dedicato particolare attenzione nel mixare farine che rendessero il pane più rustico. Perché è così che la mia infanzia me lo restituisce. Lievitato e compatto nello stesso tempo, come i pani di una volta.

Ingredienti per 5 pagnotte da 1 Kg

POOLISH
2 Kg di farina forte ( me la sono procurata al mulino);
2 l di acqua;
10 g di lievito:
1 cucchiaio di miele.

Ingredienti aggiunti dopo la lievitazione del POOLISH (circa 9 ore)
450 g di farina integrale;
400 g di farina di grano duro;
400 g di farina “0”;
35 g di sale;
1 tazzina di olio evo.

Procedimento
In un recipiente molto capiente si versano i 2 Kg di farina forte, insieme all’acqua, al lievito e al miele. Si impastano nello stesso recipiente e si lascia riposare il tutto per circa 9 ore.
Passato questo tempo, si aggiungono gli altri ingredienti e si impastano sulla “SPIANATORA”. Almeno 15′.
Si lascia riposare l’impasto, per 30′ circa, coperto e poi si ripete l’operazione per solo 5′.
Infarinare il recipiente dove si è preparato il poolish e poi coprirlo e posizionarlo nel frigorifero.
Si dovrà tirare fuori almeno 2 ore prima che si decida di lavorare l’impasto, che dovrà essere suddiviso, nel caso specifico, in cinque pagnotte da 1 Kg ciascuna.
Nel frattempo, che le pagnotte lievitino definitivamente, si accende il forno a legna. Altra magia……. e questo è il risultato.

Print Friendly, PDF & Email