Bocconcini di pollo al curry con panatura di nocciole e pistacchi

L’occasione per cucinare questa ricetta mi si è presentata per un invito rivolto ad alcuni amici. Per impegni improvvisi, è saltato tutto, ma gli ingredienti erano nel frigo “impazienti” per essere preparati.
Di solito per la panatura di questo piatto utilizzo la farina, ma in una occasione precedente, per una pietanza a base di pesce avevo preparato un composto a base di pane grattugiato con farina di mais, nocciole e pistacchi e quale migliore occasione per testare la novità?
Bocconcini di pollo al curry con panatura di nocciole e pistacchio

Ingredienti per 4 persone
400 g di bocconcini di pollo;
50 g di pane grattucgiato di farina di mais;
40 g di pistacchi;
40 g di nocciole;
3 cucchiaini di curry;
Olio extra vergine di oliva;
Sale;
vino bianco secco per sfumare

Procedimento
In una padella capiente e sufficientemente profonda versare 4 cucchiai di olio, aggiungere i bocconcini di pollo dopo che sono stati impanati e far rosolare bene.
A rosolatura avvenuta, sfumare con il vino e attendere che questo evapori. A questo punto si aggiunge il curry, si abbassa il fornello e si copre, la padella, con il coperchio.
Far cuocere, lentamente, per altri 10′ e poi aggiungere del sale a piacere, senza esagerare perché il curry è già abbastanza saporito.
Al posto del pane si può utilizzare del riso in bianco da aggiungere nel piatto, accanto al pollo, così da creare anche un contrasto cromatico e di sapore.

Print Friendly, PDF & Email