Torta al Cioccolato e Ribes

TasteIT-Cucina con Sannetta


Salve ragazzii! Oggi posto una ricetta deliziosa, adatta per un compleanno o un’occasione speciale, una bella Torta al Cioccolato e Ribes. L’ho preparata l’altro giorno in occasione del pensionamento di mia madre, è davvero buona. Ecco qui la ricetta:

Torta al Cioccolato e Ribes

Ingredienti (per almeno 15 persone):

Per il pan di spagna al cioccolato:

7 uova                     100 g cacao amaro       16 g lievito per dolci ( come una bustina pan degli angeli)

300 g zucchero       200 g farina

Per la bagna:

Se avete una tazza da latte bella capiente: 1/4 di tazza Rum 3/4 acqua e 1 cucchiaio zucchero

Per la farcia:

900 ml panna da montare        200 g cioccolato bianco

1 cucchiaino di miele               125 g ribes

Per i decori in cioccolato:

100 g cioccolato fondente        3 cucchiai di panna

Occorrente: saccapoche con bocchetta liscia e a stella stretta, stampo per torte del diametro di 25-26 cm, carta da forno.

Procedimento:

-Cominciate preparando il

pan di spagna al cioccolato:

Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, in un’altra montate gli albumi a neve. Unite quindi gli albumi ai tuorli con lo zucchero e amalgamate con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare gli albumi.

Aggiungete a questo punto il cacao e amalgamate sempre col cucchiaio. Per ultimi unite la farina setacciata col lievito e mescolato allo stesso modo.

Versate quindi il composto  in uno stampo di 25-26 cm di diametro, che avrete precedentemento rivestito con della carta da forno. Per far aderire bene la carta ai bordi e al fondo dello stampo potete prima imburrare la tortiera stessa e poi adagiarci a carta in modo tale che rimanga ben ferma.

Infornate a forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per circa 40-45 minuti. Fate una prova inserendo uno spaghetto nell’impasto, se risulterà umido allora lasciate cuocere un altro poco , se invece rimarrà secco allora sfornate tranquillamente.

Lasciate dunque riposare il pan di spagna attendendo che si raffreddi e cominciate a preparare

la farcia:

In un pentolino mettete 200 ml di panna e un cucchiaino di miele, scaldate portando fino a ebollizione(appena vedrete le bollicine ai bordi della pentola spegnete il fuoco, non aspettate che stia proprio bollendo) sciogliendo il miele nella panna.

Unite la panna calda al cioccolato bianco a pezzetti in una ciotola e mescolate finchè non avrete un composto liscio e uniforme. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente , aspettate che si raffreddi e lasciate riposare in frigo per circo 2 ore.

Già da ora potete montare a neve la panna rimanente  facendola però riposare in frigo finchè la crema al cioccolato bianco non si sarà addensata. In alternativa fatelo quando la crema sarà pronta.

Quindi unite la crema alla panna montata mescolando dal basso verso l’altro con delicatezza per non smontare la panna.

-Nelle due ore in cui la crema riposa e si addensa in frigo, cominciate a preparare i

decori in cioccolato:

Sciogliete il cioccolato fondente a pezzetti in un pentolino a bagnomaria con 3 cucchiai di panna, dopodichè trasferitelo nella saccapoche. Su della carta da forno cominciate a fare con la saccapoche, munita di bocchetta liscia, dei decori a vostro piacimento.

Trasferite quindi la carta da forno coi decori su un vassoio e lasciate indurire in frigorifero. Quando andrete a disporli sulla torta, li staccherete facilmente dalla carta .

– A questo punto potete preparare la bagna per la quale vi serviranno rum, acqua e zucchero. Le dosi dipendono un po’ dai gusti, c’è chi preferisce che si senta molto liquore chi meno e stessa cosa per la quantità di bagna in generale; Io mi sono regolata usando una grande tazza da latte, l’ho riempita per un quarto di liquore, tre quarti di acqua e poi ho sciolto 1 cucchiaio di zucchero.

Estraete la torta dallo stampo, rimuovendo poi la carta da forno. Rovesciatela in modo da avere sopra la superficie perfettamente piana e quindi più facile da rivestire. Tagliatela a metà ricavandone due stratti di pan di spagna (con queste dosi e questo stampo lo strato verrà abbastanza spesso, potete quindi, se volete, ricavare uno strato aggiuntivo facendo ciascuno leggermente più sottile e poi farcirlo con una crema a vostro piacimento).

Bagnate dunque il primo strato con la bagna al rum, poi disponente parte della panna, unità già alla crema di cioccolato bianco, e dei chicchi di ribes. Coprite con il secondo strato, operando una leggera pressione sul primo, e bagnate anche questo.

Rivestite allora tutta la superficie e i bordi con la farcia, aiutandovi con una spatola. In superficie e alla base  della torta decorate con la saccapoche dotata di bocchetta a stella stretta. Infine prendete i vostri decori in cioccolato, staccateli dalla carta da forno e disponeteli sulla torta, guarnendo qua e là con il ribes rimanente.

Siamo giunti alla fine… fate riposare la torta in frigo..consumata il giorno dopo è ancora meglio:)

_DSC0644

_DSC0661

_DSC0663 Buona e faunabellissima figura, una torta dolce e speciale per persone altrettanto dolci e speciali ^^ Tanti auguri e ….gnaaammm

Alla prossima ricetta!:D

Precedente Torta di mele e carote Successivo Biscotti di Pan di Zenzero